L'autrice Yumiko Igarashi e il suo manga Ann è Ann per GP Publishing.

Arriva per GP Publishing il manga Ann è Ann di Yumiko Igarashi e una breve storia sulla carriera della mangaka (autrice anche di Georgie e Candy Candy).

AnnWaAnn

Arriva In Italia per GP Publishing il manga shoujo in 2 volumi Ann è Ann (“Ann wa Ann”) dell’esperta e cristallina autrice Yumiko Igarashi.

Yumiko Igarashi, classe 1950, è una delle autrici giapponesi che ha scritto la storia del genere shoujo. Grazie all’incontro con Waki Yamato e Youko Tadatsu, mangaka già affermate, riesce a mostrare alcuni dei suoi disegni ad un editore, che si dimostra subito interessato alle doti artistiche della ragazzina. Dopo pochi anni Yumiko Igarashi debutta con Shiroi Same No Iru Shima (L’isola dello squalo bianco), seguito da alcune storie brevi rivolte principalmente ad un pubblico molto giovane.

Nel 1975 firma, con la sceneggiatrice Kyouko Mizuki, l’opera che la renderà famosissima in Giappone e nel mondo: Candy Candy. Le emozionanti avventure della “signorina tutte lentiggini” hanno avuto un tale successo da diventare un vero e proprio punto di riferimento per molte altre autrici, tanto che in seguito sono state proposte numerose varianti della povera orfanella dal cuore d’oro alla ricerca di amore e felicità. Nei primi anni Ottanta, Candy Candy diventa anche un anime capace in breve tempo di diventare un fenomeno di culto per un’intera generazione di bambine.

Passano pochi anni e Yumiko Igarashi crea un altro manga, Georgie!, destinato a diventare un altro simbolo del genere shoujo. Anche in questo manga la ragazzina protagonista è un’orfana alle prese con difficoltà e amori complicati; ma la storia si arricchisce anche di momenti drammatici e decisamente più maturi rispetto al passato, tanto che la versione animata suscitò molte perplessità in chi, fino ad allora, aveva etichettato i cartoni animati esclusivamente per soli bambini. In contemporanea a Georgie!, vengono pubblicate alcune commedie shoujo, tra cui Ann wa Ann (Ann è Ann), serie in 2 volumi che racconta le disavventure e la doppia vita della piccola Ann, con il desiderio di vedere i suoi genitori di nuovo insieme.

Nel 1987 viene pubblicata la miniserie Paros no Ken (La spada di Paros), già edita da GP Publishing, shoujo che si distacca decisamente dalle precedenti. Il manga, sceneggiato dalla celebre scrittrice Kaoru Kurimoto, ha come protagonista l’appassionata Principessa Erminia, che veste con abiti maschili, in lotta per rivendicare il suo diritto alla libertà accanto all’amata Fiona. L’insolita ambientazione fantasy e le tematiche affrontate, adatte ad un pubblico maturo, segnano un punto di svolta nella carriera dell’artista.

Nei successivi anni Yumiko Igarashi continua a realizzare soprattutto opere per adulti, dai contenuti erotici e trasgressivi, cambiando anche stile: il suo tratto diventa più essenziale e maturo, per adattarsi al tipo di storie e argomenti trattati. L’autrice però non abbandona del tutto lo shoujo infatti alla fine degli anni Novanta, ritorna ai grandi classici realizzando, tra l’altro, l’adattamento di Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi). Col passare degli anni questa autrice riesce ancora a stupire con l’eleganza e la cura dei dettagli che da sempre sono il suo marchio di fabbrica.

Dopo La Spada di Paros, GP Publishing porta in Italia un altro manga di Yumiko Igarashi, Ann è Ann, composto da due numeri.

Ann è Ann cover volume 1

Ann ha i genitori separati ma vuole a tutti i costi vederli riuniti! Vive con loro a periodi alternati e cerca di incarnare per ciascuno ‘la’ figlia ideale, ovvero un maschiaccio impertinente per la madre, e una romantica ragazzina di campagna per il padre. Ma, dopotutto… Ann è pur sempre Ann!
Una strepitosa commedia sull’identità del tutto inedita in Italia, in enormi volumi da 304 pagine, nella miglior performance narrativa dell’autrice di CANDY CANDY!

Ann è Ann, disponibile nelle sole fumetterie, sarà in due “volumoni” composti da circa 300 pagine ciascuno, in formato 13×18 con sovraccopertina al prezzo di 6,90 €. Il primo numero è già disponibile in fumetteria.

Fonte: GP Publishing