I “Mushi” sono esseri misteriosi simili a spiriti per lo più a forma di insetto che vivono in una dimensione sovrannaturale, eterea, ma che possono causare, per interazioni di vario tipo, malattie e ferite anche mortali agli esseri umani. Solo pochi riescono a vederli, nelle forme più disparate, ma nessuno sa cosa essi siano e quali le loro origini.
Ginko è un “mushi-shi”, uno studioso di queste creature che peregrina per il mondo per comprenderne il motivo della loro esistenza: non ha alcun ricordo del suo passato ma ha un preciso scopo per continuare a vivere.
Durante i suoi viaggi spesso è costretto a intervenire per risolvere problemi da loro causati e provare a lenire le ferite degli sfortunati esseri umani inconsapevolmente contagiati dalla loro funesta essenza.
Il contagio non necessariamente porta solo dolore e sofferenza. Ginko scoprirà persone che una volta subita l’influenza dei mushi avranno la capacità di infondere la vita ai disegni da loro creati, di prevedere il futuro tramite i sogni e altro.
Quale sia il motivo che lo spinge a cercare e a studiare questi esseri è un mistero che si scopre mano a mano che si procede nella lettura, vivendo con lui le esperienze che affronterà sulla sua pelle.
Mushishi è un manga vincitore di innumerevoli premi come l’Excellence Prize al Japan Media Arts Festival (2003) e il premio di Miglior Manga al Kodansha Manga Award nel 2006. Vanta una serie anime di 26 episodi e un live action movie con la regia di Katsuhiro Otomo presentato al Festival del cinema di Venezia.
Il disegno ad opera di Yuki Urushibara è estremamente ricco; scenari e fondali carichi di dettagli anche microscopici, ombre e retini maniacali, personaggi definiti realisticamente, crudi e mai addolciti nelle loro espressioni. Propettiva quasi sempre perfetta tranne in rari casi per le mani.
Una serie di storie brevi raccolte e unite dal filo narrativo del percorso di vita del protagonista Ginko, nel suo portare soluzioni ai problemi per scoprire se stesso. Non sono le vicende le protagoniste delle storie ma la psicologia dei personaggi che le vivono e la simbologia dietro ai mushi via via coinvolti.
Una storia di altissima qualità presentata in un’edizione degna da parte di Star Comics: pagine a colori, sovracopertina… carta spessa che trattiene perfettamente il colore…
Sinceramente per gli amanti del genere seinen non si denotano motivi di sorta per motivare il farsi scappare queste titolo!
L’ho letto proprio stamattina… Davvero bello questo manga… anche l’edizione della Star poi è ottima… Serie sicuramente che continuerò
è già uscito? O.o ma non doveva uscire il 18/11? oddio,devo correre a prenderlo!
[QUOTE-START]Yue @ 03/11/2009 – 16:43 – è già uscito? O.o ma non doveva uscire il…[QUOTE-END]L’hanno preso a Lucca, Yue. 😉
[QUOTE-START]Yue @ 03/11/2009 – 16:43 – è già uscito? O.o ma non doveva uscire il…[QUOTE-END]si infatti, alle fiere però escono sempre un po prima che nelle fumetterie ^^
Io lo sto leggendo ora e non do ancora un opinione perchè sto al secondo capitolo… poi vedrò!
anche a me è piaciuto parecchio, l’ho letto in treno mentre tornavo a casa da lucca!! è molto curato la star ha fatto davvero una bella edizione.
Sinceramente leggendo la storia pensavo che non mi sarebbe mai interessato fortuna che ho dato retta a puffy e l’ho preso 😉
Menomale che cè Puffy XD
uff, a lucca volevo prenderlo ma tra una cosa e l’altra non ho neanche capito dove fosse lo stand della star comics… Comunque, avevo qualche dubbio per via del prezzo elevato, ma se l’edizione è così buona, allora sarà certamente mio (muahahah! XD)
Avevo letto qualche scan su internet, già prima che lo annunciasse la star comics, e da quel poco che ho letto sembra davvero un manga da non perdere…
[QUOTE-START]kyara @ 04/11/2009 – 18:54 – uff, a lucca volevo prenderlo ma tra una cosa e…[QUOTE-END]La Star ultimamente sta facendo sempre delle edizioni discreto-buone. Imho quelle che hanno il peggior rapporto qualità-prezzo ormai sono diventato le classiche da 3,90.
attendiamo il 18 novembre…
[QUOTE-START]Godot @ 04/11/2009 – 22:06 – [QUOTE-START]kyara @ 04/11/2009 – 18:54 – uff, a…[QUOTE-END]si, hai ragione… la qualità della star migliora a vista d’occhio… i prezzi aumentano, però…. è_é
Io non sono andato a Lucca, ma ieri in fumetteria ho avuto la fantastica sorpresa di trovarmi il volumetto di Mushishi. Che sia uscito in anticipo? o è arrivato al mio fumettaro per sbaglio?
VOGLIO LEGGERLO!!! WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
credo che lo prenderò anche io =)
L’ho letto, ma l’ho trovato molto strano e, non so se sono io un po’ lento, ma non mi è tutto molto chiaro.
Comunque lo trovo un manga molto bello e particolare, lo consiglio!
ahhh… bellissimop mushishi… ieri ho comprato il 4 non vedo l’ora di leggerlo
in bel 5/5. Ho i primi 2 numeri e poi ho abbandonato per troppe serie in corso…ma lo devo recuperare… tanto è star comics.
a me se devo dire la verità invece non è piaciuto molto…
ho preso il primo numero quando è uscito perchè mi ispirava molto, però…
non so, forse mi disturba il fatto che le situazioni non si legano, ad esempio, a fatti misteriosi noti ( a meno che non siano leggende e dicerie giapponesi che ignoro, nel qual caso ritiro tutto) ma storie a sè stanti un po’ astratte.
boh, forse mi aspettavo 1 filo conduttore più nitido che, almeno nel primo volume manca del tutto.
mah, forse sono tarda io…
Questo manga mi affascina moltissimo, sia per le atmosfere spesso quasi irreali, sia per le situazioni che il protagonista si trova ad affrontare.
Trovo che i disegni siano perfettamente adatti al tipo di storia, e amo le pagine a colori e le copertine!
L’edizione Starcomics è proprio bella!
Sapevo che Ginko mi sarebbe mancato, una volta concluso il manga…!