Moto Hagio: una delle creatrici del manga shojo e shonen ai moderno, sarà per la prima volta in Italia per una conferenza!
Giornata di studi promossa da Università degli Studi di Napoli L’Orientale e Nipponica in collaborazione con Ambasciata del Giappone, Japan Foundation e AISTUGIA, la giornata di studi WABI SABI CYBER³ offrirà una testimonianza e una riflessione sulla cultura contemporanea giapponese e i suoi linguaggi. Società, letteratura, musica, cinema e moda come finestre da cui osservare il presente del Giappone.
E non solo del Giappone: in quasi tutti i paesi del mondo il linguaggio della cultura popolare nipponica sembra essere oggi il più comprensibile e universale. Nella costruzione dell’immaginario delle nuove generazioni, il Giappone riveste un ruolo unico anche grazie alla straordinaria fortuna del manga.
Nata nel 1949, già a vent’anni debutta nel mondo dei manga ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui l’Osamu Tezuka Manga Award 1997.
Considerata la “fondatrice” del moderno manga per ragazze fa parte della Associazione dei fumettisti giapponesi. Parlerà dei manga in campo editoriale, nel mercato delle vendite, nei rapporti con il cinema, il teatro e la TV e sull’influsso che la società e la cultura giapponese hanno avuto nei loro contenuti. Presentata da Giorgio Amitrano, illustrerà i suoi lavori e pubblicazioni con l’ausilio di immagini.
Oltre al convegno al WABI SABI CYBER³ il 2 Ottobre a Napoli parteciperà a una conferenza il 5 Ottobre a Bologna. Ai presenti un suo breve manga in regalo.
Il programma:
Ore 10 – Saluti e introduzione
Prof.ssa Lida VIGANONI, Rettore dell’Università di Napoli “L’Orientale”
Minami SHINPEI, Addetto Culturale Ambasciatore del Giappone
Prof. Francesco SFERRA, Dipartimento Studi Asiatici
1° SESSIONE
- OMAGGIO A HAGIO MOTO
- Ore 10.30
Giorgio AMITRANO – Hagio Moto e il suo mondo - Ore 11
HAGIO Moto – Lo shōjo manga. Il mondo sognato dalle ragazzine - Ore 12
SAGIYAMA Ikuko – Conversazione con Hagio Moto - Ore 12.20 – Discussione
- Ore 12.45 – Pausa pranzo
2° SESSIONE
presiede Matteo Casari
- Ore 14.30
Franco MAZZEI – Giappone, soft power e globalizzazione - Ore 15
Luca BORTOLOTTI – Japanese do it better. Fenomenologia della moda made in japan e suo impatto sul mondo occidentale - Ore 15.30
Gianluca COCI – Tra campi di fragole e simpatia per il diavolo: il rock nella letteratura giapponese contemporanea - Ore 16.00
Luca DELLA CASA – Dai festival al web: diffusione del cinema e dell’animazione giapponese in Italia. - Ore 16.30 – Discussione
Aula delle Mura Greche, Palazzo Corigliano
piazza S. Domenico Maggiore 12 – Napoli
Ingresso libero
Info: 051 381694
Fonte: nipponica.it
Bello… se io fossi di quelle parti ci andrei volentieri…
Ben vengano queste conferenze ^^
Ma che bello! *_*
giorgio amitrano di solito traduce e cura i libri di banana yoshimoto, quindi e’ senz’altro competente! BRAVI!