In questi giorni ho notato con piacere che nel forum si parla molto della neonata GP Publishing, sottolineando pregi e difetti delle edizioni. Ho deciso quindi di riportare tutte le segnalazioni e di rispondere alle domande che ci avete posto.
I primi titoli di GP Publishing sono finalmente disponibili, curati dai Kappa Boys.
Come molti di voi hanno sottolineato, vi sono pregi e difetti, abbiamo quindi acquistato alcune edizioni per verificare “con mano” le segnalazioni ed ecco ciò che abbiamo trovato.
Manga GP Publishing: pregi
La carta: I volumi sorprendono per le loro dimensioni, indice di una carta spessa e quindi di una scelta positiva di qualità. Ottimo risalto dei neri. Ho molto gradito il fatto che non resti traccia d’inchiostro sulle dita. La prima impressione però, valutando per intero tutti i manga, risulta invece talvolta contraddetta da una eccessiva trasparenza dei fogli.
Le pagine a colori: Nelle pagine a colori è stata scelta la carta patinata: questo rende vivi e brillanti i colori ed è dal mio punto di vista una scelta azzeccata.
Rilegatura: Ottima resistenza che permette di sfogliare il volume senza temere lo scollarsi delle pagine. Ottima anche la resistenza delle copertine, molto curate anche dal punto di vista grafico.
Adattamento: Mi sento di poter tranquillizzare tutti coloro che hanno dei dubbi: l’adattamento è convincente così come la sintassi; le piccole sbavature che ci avete evidenziato, come gli “a capo” non segnalati o altre piccole cose, non pregiudicano il buon lavoro finale.
Manga GP Publishing: difetti
Inchiostro: guardando le pagine lateralmente è possibile vedere un “effetto ondulato” dovuto all’eccessivo assorbimento dell’inchiostro, a discapito della resa dei retini.
Impaginazione, scansione e taglio: Questo è uno dei punti che più vi stanno a cuore. Ho voluto verificare quanto ci avete detto: Le tavole in tutti i manga risultano come “trimmate” eccessivamente tanto da aver eliminato, ove più ove meno, millimetri di immagini da tutti i bordi. Purtroppo è davvero così, anche nei prodotti di qualità con sovraccoperta.
Comunicazione: Salve sono Ryuichi! Scusate se mi intrometto in questo articolo ma mi è stato chiesto di parlare della mia esperienza nella comunicazione con lo staff di GP. Purtroppo devo collocare questa voce nella sezione difetti poiché, dopo aver mandato diverse e-mail ai buoni Kappa e alla stessa GP non ho avuto risposta. Ritengo che sia davvero un peccato perché, come facciamo con le altre case che già conoscete nel forum, il nostro scopo è quello di creare un canale diretto per la comunicazione casa editrice-lettore. Spero che il buon Capitano legga questo articolo e abbia piacere di fare due chiacchiere con noi.
Manga GP Publishing: in dubbio
Puntualità: Per queste prime uscite ci avete segnalato che c’è stata una settimana di ritardo. Io credo però che sia ancora troppo presto per valutare la serietà aziendale nel rispettare le scadenze d’uscita con un periodo così breve, quindi non mi allarmerei.
Le parole sono aria fritta!
Me lo dicono spesso, a parlare sono bravi tutti. Mi rendo conto che qualcuno potrebbe storgere il naso con frasi tipo “nanoda è il portale partner di Star Comics, è ovvio che critichi GP”! Fermate tutto, non è così! GP ha i suoi pregi e i suoi difetti, come molte altre case editrici. Ricordo ancora che questo articolo è stato richiesto dalla community e ho voluto verificare con qualcosa di tangibile quello che ci avete detto. Ecco qui un po’ di immagini, quindi, che voglio vedere insieme a voi.
Tesi: Ci avete segnalato che il concept grafico di alcune pagine è quello ideato dai Kappa per le pubblicazioni Star Comics, soprattutto la pagina “leggere i manga”.
Responso: pare sia poprio così. Capisco che sia sempre un loro lavoro ma lo trovo indelicato; era sempre “per Star Comics”. Come se creassi un vestito per Valentino e dopo qualche anno, andando a lavorare per Armani, lo rifacessi uguale anche per lui.
Tesi: l’errore segnalato su Springald di mancato proof-reading.
Di seguito la versione GP e quella giapponese messe a confronto.
Responso: Sono d’accordo, l’errore è evidente.
Tesi: Il famoso “taglio” delle tavole che vi ha fatto arrabbiare, eliminando gambe, teste ecc…
EXAXXION
Blazer Drive
Responso: Sono d’accordo con voi, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio. In Three, ad esempio, la cura è stata maggiore.
Tesi: Nel manga originale giapponese Black Museum Springald di Kazuhiro Fujita ci sono le pagine interne, extra, a colori.
Responso: Non è stato facile verificarlo, ma avete ragione.
EDIT: Ci è stato segnalato che queste pagine a colori, che sono extra a fine volume, non sono presenti nell’edizione standard giapponese. Ci siamo attivati per verificarlo.
Conclusioni
Io credo che abbiate sollevato dei dubbi interessanti e sono andato a toccare con mano quanto mi avete detto, penso che abbiamo quindi materiale su cui lavorare. Quindi, per coloro che mi hanno richiesto di “indagare” ecco il mio responso finale! 🙂
- Adattamento = Promosso
- Rilegatura = Promossa
- Carta = Riserva (inchiostro troppo assorbito e pagine trasparenti in alcuni manga)
- Resa colori = Promossa
- Proof Reeding = Bocciato
- Taglio = Bocciato
- Comunicazione con i lettori = Bocciato
A voi il microfono!
Abbiamo risposto alle vostre domande?
Qual è la vostra personale esperienza e cosa ne pensate di questa indagine del “Detective” Pufferbacco?
Il detective ha fatto un ottimo lavoro.
Mi viene da pensare; invece di fare quei 200 enigmi, Baricco& company non potevano organizzarsi meglio per evitare questi errori?
Partire in questo modo, specialmente considerando l’esperienza dei Kappa, non è molto incoraggiante.
Ciao! Ho notato che pare abbiate provato solo gli shonen/seinen di questa casa. Purtroppo negli albi Club Paradiso e Kiss & never Cry, c’è un effetto trasparenza della carta inquietante! La carta è sempre abbastanza spessa, ma si leggono le vignette sul retro di ogni pagina ç__ç
Secondo me dipende dal tipo di carta che prende tanto colore. Non sono un esperto per distinguerne la qualità e se è o meno ad uso mano.
anche la carta flashbook tiene bene il colore ma ha un indice di trasparenza uguale a zero , roba che una vignetta completamente nera (i cartelloni segnapunti di Cross Game) sul retro non si vede per niete.
davvero un ottimo articolo! grandi 🙂
Non mi stupisce che GP non abbia risposto alle vostre mail, a quanto pare è legata a mangaforever, BOF.
A differenza delle alte Case Editrici che hanno uno spazio dedicato al contatto diretto con il lettore sul forum di nanoda, trovo davvero sbagliata la scelta di GP e company di ignorare una delle più vaste community di anime e manga presente sul web.
Guardando i numeri, nanoda ha quasi 8000 iscritti al forum, molto attivi, mentre per citare Mangaforever supera di poco 1300 iscritti. Sarà che a GP interessa solo stare dove parlano bene di loro? BOF
Per quanto riguarda Kill-chan, sono completamente d’accordo. Mi stupisce assai che, pur mantenendo uno standard di qualità così elevato, FB non venda quanto le altre case, ma forse è solo una questione di prodotti. Potreste farci un bell’articolo.
Complimenti allo staff di nanoda per l’onestà e la chiarezza.
Bene ora ke mio fratellone ha mollato il PC parlo io!
Non potete promuovermi la cartaaaaa ha ragione Aeris io l’ho letto Club Paradiso semba la carta velina ke si usa a scuola ma dai!
Pero c’e da dire che ha dei bei titoli in mano, ma a me sembra che ci sia tanta voglia di buttar fuori in fretta e furia e di lodarsi e sbrodolarsi piu che fare un bel prodotto, beh vedete voi, io vi ho detto la mia.
Spero che GP migliori, perché tra i tagli e altre cose non sta rivelando AFFATTO l’esperienza pregressa dei KB di quasi 20 e passa anni di edizioni star e granata prima di star!
ottimo articolo.
è davvero interessante sapere i pensieri degli altri lettori.
spero che la GP accetti la partnerizzazione con nanoda, sarebbe grandioso
veramente un ottimo lavoro, e speriamo che il capitano venga a trovarci!!
Bell’articolo pufferbacco, davvero.
Come già detto in diverse occasioni sul forum volevo prendere solo Springald, ma hanno toppato alla grande col taglio della tavola. Sperando in un’edizione riveduta e corretta per il momento in casa mia i manga gp non entrano.
C’è da domandarsi se la qualità paga davvero: mi spiego meglio.
Tutti ostentano un odio per le pubblicazioni Panini, però vendono tanto.
Tutti lodano le pubblicazioni FlashBook però vendono poco.
Star sta nel mezzo e vende nel mezzo. Fenomenale eh?
Verrebbe da pensare che più fai le cose alla cavolo e più vendi. Invece secondo me sta tutto in queste parole: Naruto, Bleach, One Piece, Dragonball, Katsu, Cross Game. Voi che ne dite?
Ottimo articolo Detective Pufferbacco ^^
La GP non è partita bene e potrei giustificarla essendo una neo casa editrice ma allo stesso tempo non si può giustificarla avendo dietro l’esperienza dei Kappa Boys…
L’errore su Springald (lo cito perchè è un manga che devo prendere) è grave ma per fortuna non compromette la lettura…
In generale non mi ha molto soddisfatto la partenza della GP…mi aspettavo meglio appunto per i Kappa Boys… però hanno il merito che hanno portato in Italia già da subito molti titoli davvero ottimi…
[QUOTE-START]Shinji Kakaroth @ 29/09/2009 – 15:09 – Spero che GP migliori, perché tra i tagli e…[QUOTE-END]Qui sta il punto.
Hanno forse i kappa una grande esperienza in stampa?
GP ne ha?
Ci saranno 10000 tipi di carte da scegliere.
@Diamond Ace
Gli enigmi del Capitano erano divertenti ma a me sono parsi tanto un voler imitare la “caccia al tesoro” di nanoda già tanto famosa all’epoca, con tanto di mappa disegnata.
@*Aeris*
Giusto, se i ragazzi di nanoda vogliono gli mando io i soldi per comprare anche quelli e dare un’occhiata, ma sarebbe bello che ne parlassi anche tu *Aeris* magari proprio su un post nel forum di nanoda
@Pufferbacco
La carta, a mio modesto parere è un po’ strana, giallognola rispetto ad altre case, ma non sono un esperto, BOF.
@Shinji
Star e i Kappa formavano una bella coppia, forse a uno manca ciò che ha l’altro, insomma erano a mio avviso complementari.
@Ingegnerekiller @Kyosuke
Il Capitano legge tutto, sono sicuro avremo presto una risposta
@Godot
Sì, ti devo ringraziare per il tuo intervento senza il quale mi sarebbe stato difficile partecipare a questa discussione. Ne aspetto altri però, a mio avviso sei molto informato sul settore. BOF
@Michael
Forse, chi lo sa? Come ho detto sarebbe bello un articolo ad hoc.
@Drakul_Mihawk
Quello che dici è sacrosanto, spero solo i Kappa non si adagino sugli allori del passato.
@Pufferbacco (2)
Daremo tempo al tempo. Se vuoi sapere chi per me ha la migliore qualità nel campo manga, guarda Flashbook.
io dico solo che amo la carta della GP…non stanca per nulla gli occhi, non sporca le dita ed è praticamente uguale a quella usata per i manga in JAP ^^
Caro Pufferbacco, devo dire che anche se le prime caratteristiche volgono a favore della nuova casa editrice giocattolosa, tutto il resto che è molto più importante: Proof Reeding, Taglio, Comunicazione con i lettori…
Mi sbaglio (sicuramente) ma devo aver letto da qualche parte che Barikko aveva detto che andare contro le volontà dell’autore modificando il formato della pagina era un tombino nel quale non sarebbero mai cascati…
una cosa che mi fa incavolare dei manga qui in Italia è che vengono tagliate parti dei disegni, comunque non ce n’era neanche un nella mia edicola TT
Kamael, non capisco come dovrei prendere le tue parole. Se sono una presa in giro oppure sincere.
Comunque non mi sembra che ci sia molto da aggiungere, l’analisi (giusta!) è stata fatta, pregi e difetti sottolineati, c’è solo da trarne le proprie personalissime conclusioni. Io sono il primo ad essere contento se mi fanno delle belle pagine a colori però se poi non fanno la correzione di bozze chissene delle paginette patinate. Sembra che siano ad un livello amatoriale quando sono sicuro che alla GP lavorano fior di professionisti.
Probabilmente è un errore che non commetteranno più, quindi in chiave futura influenza poco il giudizio sull’editore, però davvero mi sorprende. Sotto questo punto di vista l’effetto onda e l’elevato tasso di trasparenza della carta mi sembrano più preoccupanti.
[QUOTE-START]Mark D. Ace @ 29/09/2009 – 20:09 – io dico solo che amo la carta della GP…non…[QUOTE-END]Sei sicuro che la carta sia la medesima? Te lo chiedo perché nel raffronto delle tavole di Exaxxion e Blazer Drive noto una sensibile differenza di tonalità.
Quoto Aeris, ho preso Psycho Busters e il problema è lo stesso: la carta ha l’effetto “trasparenza”. Peccato :'(
Spero che rimedieranno
@Godot
Ero serio, scusa se ogni tanto aggiungo dei BOF mi viene naturale. Ho davvero apprezzato il tuo intervento.
@Pandala
Grazie del contributo. Se altre di voi hanno preso qualche shoujo di GP mi piacerebbe sapere se hanno riscontrato lo stesso difetto.
Ottima questa indagine^^
L’ho notato ankio l’errore dei tagli per esempio in Club Paradiso,ma sono ancora accettabili in fondo è appena nata questa casa editrice O.o
io ho comprato 3-three della mitica fuyumi soryo. In questo albo io non ho trovato errori o difetti . Ha un formato molto conveniente 320 pagine a soli 4,20 euro.
Sono veramente entusiasta per il mio acquisto XD
Io non posso dire molto, posso solo constatare che oggi, 2 ottobre, in tutta milano sud non è ancora arrivato manco un fumetto della GP.
Ho comprato finalmente Club Paradiso.
Allora: la carta mi piace perché non sporca per niente (assorbe benissimo), ed è vero che non dà fastidio agli occhi, però è davvero tanto trasparente. Non dico che sia fine, assolutamente no, è buona, ma traspare.
E poi quel “giallino”, che sì, quando ci fai l’abitudine e nemmeno lo noti più (verissimo), non è però bellissimo, la carta forse era meglio più pulita. Nonostante questo, mi piace la carta ruvida **
La rilegatura è ottima, nulla da dire. La copertina la trovo buona.
E poi è “sostanzioso”, per niente fine.
Dai, alla fine non è andata tanto male, almeno per me.
E una cosa però: è vero che somiglia ai manga Star per alcuni versi, perfino le pubblicità sembrano quasi “copi-incollate (xD)”, ma credo sia piuttosto normale per via dei Kappa Boys, su.
Spiego brevemente il perché di certe scelte di GP.
Errori: GP è appena nata ed è voluta uscire nella data prevista nonostante svariati problemi di produzione, (mancata consegna di materiali, tempistiche non rispettate ecc ecc) tutto questo succede spesso quando ci si trova a dover lavorare in fretta con personale non ancora rodato, (non sono solo i kappa boys a lavorare su GP, ma anche tanta altra gente), gli errori come la pagina di Springald sono un esempio, ma è chiaro che con l’andare del tempo l’attenzione sarà sempre maggiore proprio per evitare situazioni come queste.
Taglio: questo è più semplice da spiegare, costa meno scansionare delle tavole dal fumetto che pagare alle case editrici giapponesi il materiale, se no il prezzo di copertina lieviterebbe così tanto da non rendere possibile una commercializzazione in italia (non può essere una perdita, mi spiego?) Quindi scansionare tavole che sono giò state rifilate comporta una impaginazione con almeno 2 o 3 millimetri di abbondanza (quindi leggerissimamente ingrandite), per poi rifilarle nuovamente per l’edizione italiana. Si fa così da sempre, in altri casi si fa così per forza, perché certi materiali sono introvabili pure in giappone!
Carta: questa è la più bella di tutte… Ci si accorda per un prezzo su un tipo di carta, fornitura garantita ecc… Poi all’improvviso quella carta aumenta di prezzo, oppure mancano la consegna, e quindi… per non mancare la consegna in edicola ci si arrangia. Anche perchè il distributore non aspetta! Accordi o non accordi gli imprevisti delle cartiere sono all’ordine del giorno! E allora si corre per trovare tra la carta disponibile quella più simile a quella scelta precedentemente, che abbia gli stessi requisiti e lo stesso prezzo (impossibile…).
In pratica, da lettore, pure io mi sento di criticare le pubblicazioni (io per esempio odio la scelta di alcune case editrici di non fare le onomatopee e di lasciare quelle giapponesi) e le critiche fanno sempre parte di quel processo di miglioramento che ogni casa editrice dovrebbe ascoltare attentamente, ma quello che volevo suggerire e che in una casa editrice, anche nelle più grosse (anzi, soprattutto…) succedono cose che sono fuori dalla portata dei curatori, ma bisogna arrendersi a quelle che sono le esigenze del produttore (tot soldi per tot risultato), il più delle volte l’alternativa sarebbe quella di NON pubblicare. Io sono dell’idea che piuttosto che niente io scelgo “piuttosto”.
BENE BENE avevo gia letto qualcosa a riguardo nel forum infatti….
Molto interessante comunque…
Della GP ho Labirinth, Blazer Drive e Moster Hunter Orage……
Ma a leggere questo testo non so perché le immagini di SPRINGALD mi hanno davvero colpito……
Lo comprerò di sicuro e anche l’ anime di one piece firmato gp….
DAVVERO BELLO!!!!