Avete mai voluto entrare nel mondo dei cosplayer di Naruto? Magari indossando un bel copri fronte fatto da voi stessi? Allora che aspettate?! Ecco qui una semplice guida-tutorial per fare un bellissimo coprifronte di Naruto con le vostre mani! Questo tutorial può essere molto utile per chi si costruisce da solo qualsiasi cosa relativa ai cosplay!
Innanzitutto vediamo cosa ci serve:
- Una lattina pulita
- Forbici ben affilate
- Copia di una delle immagini dei coprifronte (ne troverete alcune qui in basso)
- Libro voluminoso
- Nastro adesivo
- Brads argentati o dorati
- Un chiodino (ben appuntito e abbastanza grande per farci passare il gambo dei brads)
- Pennarello nero
- Striscia di stoffa nera o blu
- Colla per metalli (consiglio Attack o altri attacca-tutto a presa rapida)
Bene, se abbiamo tutto l’occorrente possiamo iniziare! Fate attenzione perché è un lavoro delicato e con la lattina ci si può tagliare!
1) Facendo molta attenzione, tagliate la parte superiore e inferiore della lattina come riportato nell’immagine sottostante.
2) Successivamente tagliate la lattina verticalmente. Apritela creando così un sottile foglio di latta. In seguito mettetela sotto a qualcosa di pesante (l’elenco telefonico può essere un esempio).
3) Stampate una delle immagini dei coprifronte tra quelle proposte qui sotto. Cliccateci sopra per ingrandire (se vi sembrano troppo grandi e siete abili con i programmi di modifica immagini, potete sempre ridurle un po’ di dimensione! ^^).
Dopo averlo stampato, ritagliatelo, posizionatelo sopra il pezzo di latta appiattito e, con l’aiuto di un pennarello, tracciatene i contorni facendo attenzione a non spostare il foglio con la stampa (magari attaccate un po’ di scotch di carta sul retro, in modo che resti fermo. Consiglio inoltre di utilizzare della carta più spessa al posto della semplice carta da stampante).
4) Adesso che avete il disegno dei contorni del vostro coprifronte sulla lattina, dovrete solamente tagliarla il più precisamente possibile.
5) Adesso ritagliate dalla stampa il simbolo del villaggio da voi scelto, stando attenti a non rovinare troppo il foglio.
6) Ora fissate il disegno stampato (senza il simbolo) con del nastro adesivo al pezzo di latta e, successivamente, con un pennarello di colore nero (possibilmente indelebile) colorare l’interno dello stampo che avete precedentemente tagliato.
Avrete infine qualcosa del genere.
7) Ora prendete il chiodo e, con delicatezza, cercando di non far piegare troppo il foglio di latta, fate un buco per ogni cerchio presente sui lati del disegno che avete precedentemente incollato sopra (questa operazione risulterà sicuramente molto difficile, quindi, per non bucare il piano sottostante su cui lavorate, vi consiglio di mettervi sotto qualcosa di morbido, come ad esempio della plastilina!! È utile per queste cose!).
Quando avrete fatto tutti e sei i buchi, rimuovete il disegno dalla lattina e inserite i brads nei buchi appena creati. Poi ripiegate le punte all’interno per bloccarli.
Otterrete quindi questo risultato:
8) Avete quasi finito! Ora prendete il vostro pezzo di stoffa e sistematelo in modo che, piegandolo a metà orizzontalmente, la sua larghezza possa contenere bene la “lamina” del coprifronte (lasciando magari 1-2 cm dal bordo) e che la lunghezza del tessuto sia quasi il doppio della circonferenza della vostra testa, questo perché possiate legarlo tranquillamente con un nodo.
Una volta che vi siete accertati che può starvi comodamente sulla fronte senza darvi fastidio (magari prima fate delle prove), potete incollare il foglio di latta sul tessuto (mettete una buona dose di colla per farlo rimanere fisso! Altrimenti rischierà di staccarsi!).
E, se siete pratici con ago e filo, una volta finito il tutto date una bella cucita ai bordi della stoffa, cosi da evitare che possa sfilacciarsi in futuro. ^_^
Il risultato, alla fine, dovrebbe essere all’incirca questo!
Se provate a farlo, aspettiamo le foto dei vostri coprifronte! Quindi postatele pure qui di seguito! Buon divertimento!
Fonte: instructables.com
Traduzioni dall’inglese: Devilmat
Inu meglio di Art Attack XD
Per gli amanti del cosplay fai-da-te è un ottimo tutorial bravissima ^^
Ora manca quello per gli abiti XD
[QUOTE-START]TDDJ @ 03/08/2009 – 16:00 – Inu meglio di Art Attack XD[QUOTE-END]ehhhh per quelli ho la soluzione semplice… stampi una foto e…….. vai dalla sarta!! XD
[QUOTE-START]Inuchan @ 03/08/2009 – 16:10 – [QUOTE-START]TDDJ @ 03/08/2009 – 16:00 – Inu…[QUOTE-END]Questo si che si chiama fai-da-sarta-coi-tuoi-soldi, comunque bel tutorial, il problema unico è quel disegno da stampare, alcuni, come me, non hanno la stampante
Wow..!! Pratico e veloce 😀 Complimenti 😉
Oddio ma stupendo! Ci provo subito abauhaauha
evviva i cosplay DIY *_*
Sembra di stare ad Art Attack XD
Ma serve anche la cccccccolla vvvinilica?
io ho già la fascia di itachi XD
be però non male come tutorial blava inuzza!!!
Si infatti non male come tutorial…brava Inu……
e w art attack! XD
[QUOTE-START]Diamond Ace @ 03/08/2009 – 22:02 – Ma serve anche la cccccccolla…[QUOTE-END]dubito che la colla vinilica serva a qualcosa qui….. XDDDD
we che avete contro artattak!! XD
ce so cresciuta con quel prog e ancora adesso lo guardo… XD
[QUOTE-START]Inuchan @ 04/08/2009 – 10:17 – [QUOTE-START]Diamond Ace @ 03/08/2009 – 22:02 -…[QUOTE-END]Siiiiiiii viva Artattak e Giovanni Mucciaccia…!! xD
mitico… veloce, pratico ma soprattutto utile!!!
grazie mille!
bellissimo ed utilissimo! ^^
spero ce ne saranno altri sui vestiti e i gadget ^^
si potrebbero anche inventare personaggi, nel senso, che sarebbe carino creare una categoria di cosplay di personaggi inventati, ma appartenenti ad una data serie, per esempio con questo metodo del coprifronte io posso inventare un villaggio che non esiste e crearci attorno un personaggio.
verissimo ah ah ah
Bello bello!!! Mi piace! Quando c’è da lavorare cn le proprie mani la cosa più bella è il risultato che nn viene mai cm dovrebbe!! XD
Attendiamo trepidanti come fare shuriken e kunai visto che per i vestiti intravedo le dita che si trasformano in colabrodi >_>…
Grazie!! ;P
Ne ho fatti 4 ieri x tutta la mia famiglia 🙂