Finisce la stagione anime primaverile e comincia la stagione estiva. Riusciranno a sorprenderci anche quest’estate con nuove storie e nuove animazioni?
La stagione primaverile si è già conclusa assieme a molti dei titoli iniziati, anche se tanti altri sono ancora in corso e si concluderanno alle soglie dell’autunno, quindi cosa c’aspetta per questa stagione estiva? I giapponesi vanno in vacanza come fa MediaSet?
Affatto, i giapponesi non sanno cosa voglia dire la parola vacanze e anche d’estate sono pronti a stupire e proporre novità su novità per riuscire a far incollare gli spettatori ai teleschermi.
Serie Animate Televisive
Aoi Hana [青い花] – 02/07 – JC Staff – Genere: Yuri, Shoujo Ai, Scolastico
Dall’autore di Hourou Musuko. Fumi ed Akira erano due amiche per la pelle finché la prima non è stata costretta a trasferirsi con i suoi. Dieci anni dopo aver perso ogni contatto, le due si ritrovano come studentessa di prima superiore. E’ difficile per loro tornare in sintonia, oltre al nuovo ambiente della nuova scuola e finiscono per riuscire a superare gli ostacoli da sole e con l’aiuto reciproco dell’altra.
Bakemonogatari [化物語] – 03/07 – Shaft – Genere: Fantasy, Commedia, Romantico
Dai romanzi di Nisio Isin. Koyomi Araragi è un giovane delle superiori che è rimasto umano dopo essere scampato all’attacco di un vampiro e dopo quel momento finisce per avere visioni paranormali di ogni sorta, vedendo ciò che gli esseri umani normali non riescono a percepire. Quando Hitagi, una sua compagna di classe, gli cade tra le braccia scopre che la ragazza non pesa quasi nulla e l’aiuta a fuggir via da un barbone di mezz’età. Durante la serie Koyomi avrà diversi contatti con il soprannaturale e diverse storie intrecciate tra di loro.
CANAAN – 04/07 – PA Works – Genere: Investigativo, Sparatorie, Azione
Dalla visual novel 428:Fusasareta Shibuya de per Nintedo Wii. Ai giorni d’oggi, una detective, un giovane, una ricercatrice di virologia, uno scrittore freelance e un gatto mascot finiscono per essere riuniti a causa di una sequela di eventi bizzarri con implicazioni mondiali a Shibuya, distretto di Tokyo.
Cobra The Animation: Rokunin no Yushi [COBRA THE ANIMATION 六人の勇士] – 07 – Madhouse – Gnere: Fantascienza, Azione, Dramma
Dal manga originale di Buichi Terasawa. Cobra è un famoso pirata spaziale, ma decide improvvisamente di cambiare la sua faccia e cancellarsi la memoria, per diventare un uomo normale che fa un lavoro normale. Un giorno però comincia a ricordare il suo passato e finisce alle prese con diverse avventure.
Element Hunters [エレメントハンター] – 04/07 – NHK Enterprise – Genere: Fantascienza, Azione
Gli elementi chimici svaniscono dal pianeta, causando la sparizione delle foreste, dei palazzi e della vita stessa. Delle ricerche mettono in luce che gli elementi sono passati dall’altra parte di una barriera in un pianeta Terra alternativo, in cui può giungere solo chi ha una certa elasticità mentale. Viene così formato un gruppo di Element Hunters per dare la caccia e recuperare gli elementi, da riportare sulla Terra.
Fight Ippatsu! Juuden-chan!! [ファイト一発!充電ちゃん!!] – 25/06 – GENCO – Genere: Commedia, Ecchi
La storia gira attorno a Plug, una misteriosa impiegata giunta da un mondo parallelo per “ricaricare” la gente depressa.
GA Geijutsuka Art Design Class [GA 芸術科アートデザインクラス] – 07/07 – AIC Plus+ – Genere: Commedia, Slice of Life
La storia si basa su cinque studentesse di prima liceo e sulle lezioni d’arte.
Hetalia Axis Powers [ヘタリア Axis Powers] – 24/07 – Studio Deen – Genere: Commedia, Comico, Demenziale
Le nazioni del mondo sono personificate in bei ragazzi e belle ragazze, e hanno tutti i pregi e difetti che si attribuiscono alle nazioni e alle genti di queste nazioni. Noi non ci facciamo una gran bella figura! XD
Kanamemo [かなめも] – 06/07 – Feel – Genere: Moe, Commedia
Kana Nakamichi, una studentessa delle scuole medie, ha perso i genitori e di recente anche sua nonna. Per questo finisce a lavorare e vivere per una compagnia di consegna di giornali. Tutte le altre che vivono in agenzia sono tutte belle ragazze e dal grande carisma. La storia gira attorno alla vita di tutti i giorni di Kana in questo ambiente veloce ma allo stesso tempo tranquillo.
NEEDLESS – 03/07 – Madhouse – Genere: Fantascienza, Azione, Shonen
Dal manga pubblicato in italia da Star Comics. Nel 2130 vaste zone del Giappone sono state messe in quarantena come infette da “Black Spot”, aree contaminate dalle radiazioni, a causa della Terza Guerra Mondiale. Comunque c’è ancora gente che vive dentro queste vaste mura che hanno sviluppato misteriosi poteri. La gente all’esterno li ha nominati Needless. Sigla iniziale Modern Strange Cowboy dei GRANRODEO.
Princess Lover! (プリンセスラバー!) – 06/07 – GoHands – Genere: Commedia, Ecchi, Harem
Teppei Arima perde entrambi i genitori in un incidente stradale. Suo nonno, una importante figura nell’economia giapponese, pretende che lui diventi il suo erede e prenda le redini del Gruppo Arima. Per il suo debutto in società Teppei viene mandato in una scuola d’elite per gente ricca e potente.
Sora no Manimani [宙のまにまに] – 07/07 – Comet – Genere: Commedia, Scolastico, Romantico
Saku Oyagi è un topino da biblioteca taciturno, che si ritrasferisce nella sua città natale al primo anno delle superiori. Qui incontra Mihoshi, la sua amica d’infanzia. Anche se in passato un incidente ha lasciato la loro amicizia in uno strano stato di alta tensione, Mihoshi fa entrare Saku nel suo Club d’Astronomia.
Spice & Wolf II [狼と香辛料II] – 09/07 – Brains Base – Genere: Fantasy, Romantico, Commercio
Tratto dai romanzi di Isuna Hasekura. Continua il viaggio di Lawrence e Horo verso il nord, tra intrighi, misteri, baratti e vendite intelligenti, nel misterioso mondo della compravendita medioevale.
Taisho Yakyuu Musume [大正野球娘。] – 03/07 -JC Staff – Genere: Sport, Romantico, Commedia
Nel 1925 Koume e Akiki decidono di creare una squadra di baseball in un Giappone dove esistono pochissime squadre. Per riuscire nel loro scopo, devono reclutare altri membri e imparare meglio le regole.
Tokyo Magnitude 8.0 [東京マグニチュード8.0] – 10/07 – Bones – Genere: Drammatico, Catastrofico
Mirai si reca all’isolda di Odaiba nella baia di Tokyo con suo fratellino Yutaka, ma un potente terremoto farà crollare sia la Torre di Tokyo che il Rainbow Bridge, cambiando in pochi istanti il panorama. Mari, una fattorina motociclista cercherà di aiutarli a tornare a casa a Setagaya, ad ovest di Tokyo.
Umi Monogatari~ Anata ga ite kureta koto~ [うみものがたり~あなたがいてくれたコト~] – 25/06 – ZEXCS – Genere: Fantasy, Drama
Marin e Urin sono due sorelle che vivono nell’oceano assieme ai pesci. Quando un magnifico anello cade in fondo al mare le due decidono di andare per la prima volta sulla terraferma per restituire l’oggetto. Sull’isolda dove studia Kanon avviene l’incontro con Marin da cui si scatena un misterioso potere, anche a causa dell’oscurità che sembra ridestarsi.
Umineko no Naku Koro ni [うみねこのなく頃に] – 02/07 – Studio DEEN – Genere: Dramma, Horror, Mistero
4 Ottobre 1986, sull’isola di Rokkenjima, posseduta da sempre dalla famiglia Ushiromiya, Kinzo, il vecchio capo famiglia, sente che la morte è vicina e fa radunare gli otto membri della famiglia. I parenti si riuniscono ovviamente per discutere di suddividere le proprietà alla morte del padre, senza immaginare al tifone che sta per colpirli e che li chiuderà in un waltzer di terrore che ha il solo nome di Beatrice, la Strega Dorata.
Yoku Wakaru Gendai Mahou [よくわかる現代魔法] – 12/07 – NOMAD – Genere: Magia, Commedia
Tratto dai romanzi di Sakurazaka Hiroshi. Koyomi Morishita è una ragazza un po’ sbadata che frequenta il liceo, che viene spesso scambiata per una ragazza delle elementari a causa della sua altezza. Diventa poi discepola di Misa Anehara, una diplomata di 25 anni che sembra essere la più potente utilizzatrice di magia moderna.
Zan. Sayonara Zetsubou Sensei [【懺・】さよなら絶望先生] – 05/07 – Shaft – Genere: Commedia, Parodia, Demenziale
Ed ecco la terza serie il cui protagonista è sempre lui, Nozomu Itoshiki il cui nome e cognome scritto in kanji e attaccato si legge Zetsubou ovvero Disperazione. Il nostro professore preferito continuerà ad avere a che fare con i/le suoi/e studenti/esse, uno dopo l’altro casi disperati e che fomentano in lui la disperazione!
Serie OAV
AIKa Zero – 25/08 – Studio Fantasia – Genere: Ecchi, Fantascienza, Azione
Ancora una volta la protagonista è Aika Sumeragi e le sue amiche, tre anni dopo le vicende di AIKa R-16:Virgin Mission.
Minami-ke OAD [みなみけ OVA] – 23/06 – Asread – Genere: Commedia, Slice of life, Comico
Ancora una volta torniamo nella vita delle sorelle Minami e dei loro strampalati compagni di scuola e di vita.
Mahou Sensei Negima! Mouhitotsu no Sekai [魔法先生ネギま!もうひとつの世界] – 17/09 – Shaft – Genere: Commedia, Fantastico, Magia
Proseguono le avventure di Negima sulla strada che lo porterà a scoprire la verità su suo padre, il Thousand Master.
Nodame Cantabile OAD [のだめカンタービレ] – 10/08 – J.C. Staff – Genere: Commedia, Romantico, Musicale
Continuano le vicende post parigine di Nodame e Chiaki, e i loro drammi di coppia scoppiata.
Saint Seiya: The Lost Canvas [聖闘士星矢 THE LOST CANVAS 冥王神話] – 24/06 – TMS Entertainment – Genere: Fantasy, Combattimenti, Shonen
Aaron, Sasha e Tenma sono tre orfanelli di una città italiana, ma nonostante tutto sono felici. Si promettono di restare sempre uniti, ma un brutto giorno Sasha viene portata via e una piaga colpisce il villaggio. L’apparizione di Doko della Bilancia aprirà gli occhi a Tenma che decide di seguirlo e diventare cavaliere. Purtroppo è un destino amaro quello dei tre bambini, destinati a divenire Hades, Athena, mortale nemica del dio della morte, e il cavaliere di Pegaso, che dai tempi del mito s’è sempre opposto ad Hades a protezione di Attena.
Utawarerumono [うたわれるもの] – 24/06 – Moon Phase – Genere: Fantasy, Commedia, Guerra
Nel mondo popolato da strane creature e da esseri ibridati con gli animali, Hakuoro, un misterioso uomo che porta una maschera che non riesce a togliere e che ha perso la memoria, guida il popolo che è riuscito a creare di battaglia in battaglia.
Allora gente, che mi dite?
Io dico che c’è TAAAAAAAAAAAAAAAANTO da vedere! XD
Di sicuro Umineko, Hetalia e Zetsubou Sensei. Per gli OVA Minami ke e forse Negima.
Quoto Daimond ed aggiungo Canaan visto che ero molto interessato al gioco Shibuya 428 ^.^
Vedrò sicuramente Hetalia (già lo sto vedendo) e quando comincieranno anche Tokyo Magnitude 8.0 e assolutamente Saint Seiya: The Lost Canvas……….. 🙂
umineko assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho adorato HIGURASHI NO NAKU KORO NI….quindi col cavolo che me perdo UMINEKO!!!!!!
ps…..
se higurashi no naku koro ni vol dire “quando le cicale piangono”,
umineko che vol dire?
e bravi i nostri jappi che non si riposano mai! quante belle cose da vedere.
[QUOTE-START]nicandro90 @ 26/06/2009 – 15:15 – umineko assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…[QUOTE-END]umineko no naku koro ni significa “quando i gabbiani piangono” (o almeno credo,spero di non aver detto una cavolata xD)
io vedrò sicuramente: umineko no naku koro ni *___* (vediamo se sarà altrettanto bello come higurashi *O*) saint seiya the lost canvas e needless
Mi ha incuriosito Hetalia Axis Powers, non vedo l’ora di vedere il nostro Rappresentante XD
Mahou Sensei Negima! Mouhitotsu no Sekai !!!
Sto aspettando che esce questo OAV ke finalmente la data dell’uscita è confermata. Adoro Negi + le sue 31 alunne!
Invece voglio guardare CANAAN ke credo la versione femminile di Conan,
Per me Umineko no naku koro ni non credo sarà all’altezza di Higurashi no naku koro ni…. Nipah!
Non ce ne sono tantissimi che mi ispirano, ma di certo proseguirò con Spice & Wolf II…
Poi è d’obbligo Umineko no Naku Koro ni, non si può non vederlo avendo anche le altre tre XD
Infine mi ispiravano Canaan e Tokyo Magnitude 8.0, anche se il Chara di quest’ultimo non mi convince particolarmente… ^^