Come vi avevamo anticipato nella ventiquattresima puntata della nanodaTV sta per prendere forma un progetto davvero interessante, dedicato a tutti gli appassionati di anime giapponesi e sul doppiaggio.
Questo progetto è nato da un’idea di Gualtiero Cannarsi, e sarà organizzato e gestito da Professione Doppiaggio
Gualtiero Cannarsi è un nome che oramai su Nanoda è ben conosciuto quasi da tutti i suoi utenti, chi di voi ancora non lo conosce può guardare la video Intervista a Gualtiero Cannarsi registrata durante l’evento di Tiferno Comics.
Ma parliamo ora del laboratorio!
So che alcuni di voi sono molto curiosi di sapere di cosa si tratta! Ebbene, questo laboratorio vi da la possibilità di vivere per una volta in prima persona, quello che è il mondo del doppiaggio dal suo interno, e questo significa anche provare il doppiaggio di un personaggio di un anime e viverne le soddisfazioni ma anche le difficoltà.
Ma il progetto non si ferma qui, verranno anche impartite lezioni di teoria che saranno tenute da Gualtiero Cannarsi, aiutato anche dalla bravissima doppiatrice Perla Liberatori sopratutto nelle fasi pratiche.
Vediamo ora piu nel dettaglio in cosa consistono le lezioni del laboratorio
Le lezioni saranno 8 suddivise in parte teorica e parte pratica, dove verranno messe in atto le nozioni imparate nella parte teorica.
Lezione1
Introduzione: “una cultura nuova del doppiaggio, partendo dall’animazione giapponese”
Lezione2
“La lettura linguistica, i cenni non scritti”
Lezione3
“La lettura recitativa, i moti emotivi”
Lezione4
“La comprensione linguistica dell’originale, personaggio e scene”
Lezione5
“La comprensione empatica dell’originale, personaggio e scene”
Lezione6
“Gli stili recitativi:, comprensione, interpretazione e riproduzione”
Lezione7
“La creazione di un’anormale normalità: la finzione del vero”
Lezione8
“Conclusione: bello perché giusto, non giusto perché bello”
Dove si terra? Quando Partirà?
Il Laboratorio partirà nel mese di Settembre a Roma, ma non si esclude anche la città di Milano come possibile sede.
Per tutte le informazioni relative al -Laboratorio sul doppiaggio dell’animazione giapponese- ti invito a scaricare il PDF completo del progetto.
Puoi effettuare la tua pre-iscrizione NON VINCOLANTE cliccando qui sotto
Ti ricordo che al momento il laboratorio si terrà nella città di Roma, non è esclusa tuttavia la possibilità che questo laboratorio ci sarà in futuro anche a Milano, quindi segnalaci il tuo interesse su un eventuale corso anche a Milano qui sotto nei commenti!!
Eccola li…
Sapevo io TwT
Avevo già cliccato per iscrivermi e poi nessuna città di Milano in lista TwT (
Mi ha tagliato il commento -.-
Comunque dicevo: alla fine ho letto tutto, quindi avviso che nel caso io sono interessato per Milano!!!
Che figata!!! O_O
Quasi quasi… :O
*_____* ho sempre sognato di provare a doppiare un pg di un’anime *___* ora vedo se riesko a farmi dare il permesso x andare *__* se me lo danno mi iscrivo subito!!!….speriamo in bene *____*
cmq preferirei a Milano….a Roma mi è un po’ + complicato arrivarci…
Se mio fratello venisse a sapere di questa iniziativa, andrebbe in brodo di giuggiole! XD
Ha sempre sognato di fare il doppiatore; pensate che nelle giornate particolarmente ispirate mi riproduce alla perfezione interi spezzoni di film!
E’ un vero peccato che il laboratorio si tenga a Roma… siamo un tantino fuori mano.
Ma in quale zona di roma si terrà il corso?
è un sogno che si potrebbe realizzare ma andare fino a roma nn se ne parla!!XD
Che cavolo, però, sempre in posti lontani da me.
wow che bella iniziativa!
Ma Farne Uno A Bologna,No?!Uffi 🙁
ke bello sukèèèèèè io forse ci provo ad andarci
Anche io preferirei Milano ç_ç
ma a napoli nn organizzano mai niente! T___T
Vediamo… Anch’io preferirei a Milano, ma a Roma avrei degli zii! XD
Ma xkè mai niente di niente al sud???!!! T.T
Ricordo a tutti che le Pre-iscrizioni che vengono fatte da questo articolo non sono in alcun modo Vincolanti, noi raccoglieremo le adesioni e poi manderemo i dati degli interessati a Professione Doppiaggio che si occupera di informarvi sul prezzo, e raccogliera le iscrizioni definitive^^
Desidero ringraziare Gualtiero Cannarsi per aver pensato a noi per poter pubblicizzare questa occasione che devo dire farebbe gola anche a me^^
Io ho fatto la preiscrizione, ma mi era sfuggito un piccolissimo particolare che renderebbe il tutto estremamente dispendioso: le lezioni sarebbero una per settimana. Praticamente, giusto per non creare problemi a chi abita a Roma e sobborghi, mentre per tutti gli altri… beh, non credo che tutti gli altri si possano permettere di fare su e giù per l’Italia una volta alla settimana per un corso di 3-4 ore… peccato, perché l’iniziativa mi ha entusiasmato fin da subito… certo, se il laboratorio fosse stato organizzato tutto in una settimana, a mo’ di “seminario”, sarebbe stato molto più fattibile, anche se credo che si concilierebbe ben poco con l’impegni di Gualtiero Cannarsi e di Perla Liberatori… vabbè, peccato…
Io mi iscriverei al volo, se fosse a Milano *__*
Lo farei anche io molto volentieri, sono molto curioso di sapere quanto potrebbe venire a costare^^
Secondo voi quale potrebbe essere una cifra adeguata? io non ne ho la minima idea °_°
Il fatto che sia a pagamento andrebbe specificato nell’articolo, non nei commenti…
Comunque è inutile lamentarsi perchè lo fanno a Roma, si svolge in uno studio di doppiaggio, e il 90% di loro è a Roma. A milano ce ne sono alcuni e qualcun a Torino e Bologna, che io sappia. Ma ripetom, il 90% delle sale di doppiaggio e a Roma, è una questione di possibilità tecniche, in una città senza uno studio di doppiaggio professionale non possono fisicamente farlo. Oltretutto in sala c’è Perla Liberatori che immagino abbia anche impegni lavorativi a cui adempiere e quindi non potrebbe allontanarsi, oltre al fatto che beh, per mandarla in trasferta chi glielo paga l’albergo? XD
Ragazzi, io ancora non ho capito in che zona di Roma si tiene il laboratorio.
Caspita!!! >.< A Roma!!! A me a Milano farebbe molto piu comodo! Anche se non so se i miei mi porterebbero,pero visto ke seguo gia un corso di dizione per arrivare a doppiaggio e,quindi sarebbe una "preparazione" al lavoro,magari mi porteranno! (c sn sicuramente piu possibilita a Milano ke a Roma!) PS:Non ce possibilita ke ce ne sia uno anke a Torino? ç_ç
Esprimo il mio interesse se il corso fosse fatto a Milano :()
ps:ma quanto verebbe a costare l’iscrizione ?
anch’io sono di Milano……Sigh! Dai fatelo anche qui !!!!!!!!!!!!!!!!!