CORSO DI FUMETTO di Nanoda.com

Nanoda organizza il suo 1° Corso di Fumetto!! Un corso pratico sul disegno a mano e lo studio di una sceneggiatura. Curato dai professionisti di Venezia Comix è rivolto a tutti gli appassionati del fumetto.

Corso per disegnare fumetti

Argomenti:

I partecipanti al corso lavoreranno su sceneggiature che loro stessi creeranno.

  • Sceneggiatura:
    • Costruire una storia.
    • Creare dei personaggi.
    • Strutturare una sceneggiatura.
  • Storyboard:
    • Dalla Sceneggiatura allo Storyboard, importanza della “visualizzazione veloce”, nei fumetti e nel cinema.
  • Disegnare la tavola:
    • Matite: personaggi e ambienti.
    • China.

Requisiti:

Nessun requisito richiesto

Disegno Fumetti

A chi è rivolto il corso?

  1. A tutti gli appassionati di fumetti ed illustrazione.
  2. A chi vuole migliorare le proprie tecniche di disegno.
  3. A chi vuole specializzarsi nel disegno di un fumetto.
  4. A chi è già bravo nel disegno e vuole imparare le tecniche migliori.
  5. A chi vuole imparare a disegnare.

Dove si svolge il corso?

Organizziamo due corsi:

  • A San Donà di Piave (VE);
  • A Mestre (VE).

Sede di San Donà di Piave:

  • Aula informatica Meta Line S.r.l.
  • Via Garda, 5 (Dietro il Centro Commerciale Piave – Ipercoop)
  • Telefono 0421-222.788
  • Gli uffici seguono i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Sede di Mestre:

  • Ex Forte Militare di Forte Marghera, Via Forte Marghera (vicino rotonda Parco San Giuliano), Mestre (Venezia)
  • Gli uffici seguono i seguenti orari: Lunedì dalle 9.00 alle 14.00 – Martedì dalle 10.00 alle 17.00 – Mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
  • Telefono: 346 15.44.101

Costo del Corso:

Il Corso di Fumetto costa 250 euro a persona.

Giorni e Orari:

Il corso è suddiviso in 6 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 18 ore.

Si svolge il mercoledì dalle 15 alle 18 a partire dal 14 Ottobre 2009.

Iscrizioni:

Il corso è a numero chiuso (20 posti disponibili). Le iscrizioni vanno effettuate entro il 9 Ottobre 2009 compilando il seguente modulo:

Iscriviti Ora al Corso di Fumetti

Insegnanti:

  • Lezioni di DISEGNO: Lucio Schiavon classe ’76 illustratore e cartoonist, dal 2002 al 2004 lavora per Fabrica, il Centro Ricerche sulla Comunicazione del Gruppo Benetton nei dipartimenti Visual Comunication e Comics & Illustration. Durante questo periodo contribuisce alla realizzazione del progetto “Vision Of Hope” per il magazine “The New Yorker” e di varie altre iniziative per realtà come El Pais, Reporter Sans Frontières, Teatro Massimo di Palermo e Unicef. Ha collaborato inoltre con riviste come Internazionale, Specchio della Stampa, Linea Grafica e per l’editoria dell’infanzia con Mondadori Ragazzi ed Electa. Dal 2004 collabora con La Biennale di Venezia dove ha ideato e curato la prima uscita dei materiali pubblicitari e promozionali dei quattro Festival Internazionali di Danza Musica Teatro e Cinema. Nel 2005 idea e progetta una nuova linea di personaggi per la collezione zaini scuola Invicta. Crea grafiche per lo sport nell’ambiente dello snowboard. Viene pubblicato dalla casa editrice e galleria d’arte Nuages di Milano il suo primo libro illustrato “Io gran gatta, lui e il super”. Nel 2008 viene pubblicato per l’editoria per l’infanzia dalla casa editrice Falzea Editore il suo secondo libro illustrato “Io, Hubble..e il cielo”. Sempre con Nuages pubblica il suo secondo libro “El Mostro” basato sulla storia di un operaio di Porto Marghera. Per il Venice Film Meeting festival del cinema veneziano in concomitanza con la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia crea la sigla di apertura del festival con la collaborazione dell’animatore Mauro Mason e con le musiche di Aleksi Aubry Carlson.
  • Lezioni di DISEGNO: Massimiliano Bergamo classe ’76 ha frequentato il Liceo Artistico e la Scuola del Fumetto. Tra i principali lavori troviamo i fumetti digitali per RossoAlice di Telecom ed “Alias” per la compagnia telefonica Blu. Collabora con lo Studio Tenderini per la colorazione di fumetti e con Benetton per le illustrazioni su T-Shirt.
  • Lezioni di SCENEGGIATURA: Fabrizio Capigatti classe ’76 Grafico e sceneggiatore, da sempre interessato all’arte del raccontare. Nel 2000 realizza ed illustra il gioco di ruolo “Venetia Obscura” e scrive 2 albi della miniserie a fumetti omonima. Nel 2005 realizza ed illustra un secondo gioco di ruolo “Charme” erotico ambientato nel futuro. Entrambi distribuiti da Nexus e da Raven Distribution. Crea il personaggio “Capitan Venezia” ed è il promotore ed organizzatore dell’evento “Venice Comic Art Fest”. Nel 2008 pubblica per Edizioni del Vento “Il Folle Volo”, fumetto storico scritto per raccontare le gesta di Gabriele D’Annunzio, presentato a settembre durante “Fumetti in TV”.

Fine Corso:

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Inoltre i migliori lavori verranno pubblicati su Nanoda.com dove potranno essere visionati anche dagli editori nostri partner (Edizioni Star Comics e Flashbook Edizioni).

Info:

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattarci al numero 0421-222.788 oppure scrivere a corso@nanoda.com

Iscriviti Ora al Corso di Fumetti

Disclaimer

In caso di mancato inizio del corso per cause non dipendenti dalla volontà di Nanoda, Meta Line S.r.l. e/o Venezia Comix, somme versate a qualunque titolo saranno interamente restituite all’iscritto. Qualora l’iscritto abbia versato delle somme a titolo di anticipo e decida in un secondo momento di non partecipare al corso queste verranno restituite decurtate della misura di euro 30,00 a copertura delle spese di segreteria. Le lezioni perse non potranno in nessun caso essere recuperate.