Nanoda organizza il suo 1° Corso di Fumetto!! Un corso pratico sul disegno a mano e lo studio di una sceneggiatura. Curato dai professionisti di Venezia Comix è rivolto a tutti gli appassionati del fumetto.
Argomenti:
I partecipanti al corso lavoreranno su sceneggiature che loro stessi creeranno.
- Sceneggiatura:
- Costruire una storia.
- Creare dei personaggi.
- Strutturare una sceneggiatura.
- Storyboard:
- Dalla Sceneggiatura allo Storyboard, importanza della “visualizzazione veloce”, nei fumetti e nel cinema.
- Disegnare la tavola:
- Matite: personaggi e ambienti.
- China.
Requisiti:
Nessun requisito richiesto
A chi è rivolto il corso?
- A tutti gli appassionati di fumetti ed illustrazione.
- A chi vuole migliorare le proprie tecniche di disegno.
- A chi vuole specializzarsi nel disegno di un fumetto.
- A chi è già bravo nel disegno e vuole imparare le tecniche migliori.
- A chi vuole imparare a disegnare.
Dove si svolge il corso?
Organizziamo due corsi:
- A San Donà di Piave (VE);
- A Mestre (VE).
Sede di San Donà di Piave:
- Aula informatica Meta Line S.r.l.
- Via Garda, 5 (Dietro il Centro Commerciale Piave – Ipercoop)
- Telefono 0421-222.788
- Gli uffici seguono i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Sede di Mestre:
- Ex Forte Militare di Forte Marghera, Via Forte Marghera (vicino rotonda Parco San Giuliano), Mestre (Venezia)
- Gli uffici seguono i seguenti orari: Lunedì dalle 9.00 alle 14.00 – Martedì dalle 10.00 alle 17.00 – Mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
- Telefono: 346 15.44.101
Costo del Corso:
Il Corso di Fumetto costa 250 euro a persona.
Giorni e Orari:
Il corso è suddiviso in 6 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 18 ore.
Si svolge il mercoledì dalle 15 alle 18 a partire dal 14 Ottobre 2009.
Iscrizioni:
Il corso è a numero chiuso (20 posti disponibili). Le iscrizioni vanno effettuate entro il 9 Ottobre 2009 compilando il seguente modulo:
Insegnanti:
- Lezioni di DISEGNO: Lucio Schiavon classe ’76 illustratore e cartoonist, dal 2002 al 2004 lavora per Fabrica, il Centro Ricerche sulla Comunicazione del Gruppo Benetton nei dipartimenti Visual Comunication e Comics & Illustration. Durante questo periodo contribuisce alla realizzazione del progetto “Vision Of Hope” per il magazine “The New Yorker” e di varie altre iniziative per realtà come El Pais, Reporter Sans Frontières, Teatro Massimo di Palermo e Unicef. Ha collaborato inoltre con riviste come Internazionale, Specchio della Stampa, Linea Grafica e per l’editoria dell’infanzia con Mondadori Ragazzi ed Electa. Dal 2004 collabora con La Biennale di Venezia dove ha ideato e curato la prima uscita dei materiali pubblicitari e promozionali dei quattro Festival Internazionali di Danza Musica Teatro e Cinema. Nel 2005 idea e progetta una nuova linea di personaggi per la collezione zaini scuola Invicta. Crea grafiche per lo sport nell’ambiente dello snowboard. Viene pubblicato dalla casa editrice e galleria d’arte Nuages di Milano il suo primo libro illustrato “Io gran gatta, lui e il super”. Nel 2008 viene pubblicato per l’editoria per l’infanzia dalla casa editrice Falzea Editore il suo secondo libro illustrato “Io, Hubble..e il cielo”. Sempre con Nuages pubblica il suo secondo libro “El Mostro” basato sulla storia di un operaio di Porto Marghera. Per il Venice Film Meeting festival del cinema veneziano in concomitanza con la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia crea la sigla di apertura del festival con la collaborazione dell’animatore Mauro Mason e con le musiche di Aleksi Aubry Carlson.
- Lezioni di DISEGNO: Massimiliano Bergamo classe ’76 ha frequentato il Liceo Artistico e la Scuola del Fumetto. Tra i principali lavori troviamo i fumetti digitali per RossoAlice di Telecom ed “Alias” per la compagnia telefonica Blu. Collabora con lo Studio Tenderini per la colorazione di fumetti e con Benetton per le illustrazioni su T-Shirt.
- Lezioni di SCENEGGIATURA: Fabrizio Capigatti classe ’76 Grafico e sceneggiatore, da sempre interessato all’arte del raccontare. Nel 2000 realizza ed illustra il gioco di ruolo “Venetia Obscura” e scrive 2 albi della miniserie a fumetti omonima. Nel 2005 realizza ed illustra un secondo gioco di ruolo “Charme” erotico ambientato nel futuro. Entrambi distribuiti da Nexus e da Raven Distribution. Crea il personaggio “Capitan Venezia” ed è il promotore ed organizzatore dell’evento “Venice Comic Art Fest”. Nel 2008 pubblica per Edizioni del Vento “Il Folle Volo”, fumetto storico scritto per raccontare le gesta di Gabriele D’Annunzio, presentato a settembre durante “Fumetti in TV”.
Fine Corso:
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Inoltre i migliori lavori verranno pubblicati su Nanoda.com dove potranno essere visionati anche dagli editori nostri partner (Edizioni Star Comics e Flashbook Edizioni).
Info:
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattarci al numero 0421-222.788 oppure scrivere a corso@nanoda.com
Disclaimer
In caso di mancato inizio del corso per cause non dipendenti dalla volontà di Nanoda, Meta Line S.r.l. e/o Venezia Comix, somme versate a qualunque titolo saranno interamente restituite all’iscritto. Qualora l’iscritto abbia versato delle somme a titolo di anticipo e decida in un secondo momento di non partecipare al corso queste verranno restituite decurtate della misura di euro 30,00 a copertura delle spese di segreteria. Le lezioni perse non potranno in nessun caso essere recuperate.
dico solo una cosa …. WOW *O*
Siiiii è un’idea stupenda x ki potrà usufruirne!
Bravissimiiiiiiiii!!!
A BHEEEEEEEEEEEEEE!!!
Prima cosa: arrivarci a Venezia…
Seconda cosa: 250 euro li sto giusto cogliendo dal mio albero di soldi
Terza cosa: cryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
T_T… nn c credo… nn posso …
Una bella iniziativa ma, come già detto sopra, “arrivarci a venezia”!
Sono molto curiosa di vedere cosa ne verrà fuori ^-^
cavoli…sarebbe perfetto…sono anche vicina..ma primo non tengo dinero ù.ù secondo con quelli orari è impossibile, per chi come me ha freguenza obbligatoria e probabilm dall’anno prossimo 8ore al giorno di lezioni ç______ç
Voglio giornate da 72oreeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! ù.ù
ED, mi passi qualche seme del tuo albero di soldi? ?_?
*ed passa 500 euro del monopoli a shinji
Monopoli??? credevo qualcosa tipo D&D…
T__T troppo lontano… uffi…vabhè cercherò di apprendere il più possibile ai corsi gratuiti di una settimana qui da me!
acc…ma non ci sarebbe qualcosa x mettersi direttamente in contatto con editori, saltando quindi il corso? 😛
bello..fantastico *_*…..però abito troppo lontano T__T peccato
Mi viene da piangere ;_; voglio anche io partecipare al coooooorso! Ma non può essere più vicino? ;A; e magari che costi di meno xD
Oh, c’è un pezzo del fumetto di KH2 nell’illustrazione ._. *occhio di lince* … però comunque, l’idea è grandiosa ragazzi *heart*
O_o voglio ankiooooooooooo ma nn sn d venezia.. uffi… eh io ho appena speso tt i miei soldi =_= (erano esattamente 250…)
Ciao a tutti ^_^ sono contento che l’iniziativa vi piaccia, mi dispiace per chi è lontano ma non escludiamo un futuro di riuscire ad organizzare i corsi anche in altre città. Per il prezzo vi garantisco che non è alto, ci siamo impegnati per renderlo il più economico possibile. Vi faccio presente comunque che gli insegnanti sono dei veri professionisti ed il corso sarà serio e pratico.
sì non stiamo dicendo che il prezzo sia alto per il corso, per una iniziativa del genere è una cifra più che ragionevole, solo ch sono tanti soldi…
Se non fosse un periodo di fortissima crisi non sarebbe nemmeno una cifra altissima, dai… ci sono corsi che costano molto di più (e in quel caso sono cifre assurde che arrivano anche a superare 2000€ per un corso annuale senza poi sicurezze di sbocchi in ambito lavorativo).
Altro punto negativo è il fatto che il corso si svolge solo a Venezia.
Avete pensato di iniziare dei corsi a distanza?
Ormai ci sono le lauree a distanza con lezioni in videoconferenza quindi si tratta di una cosa fattibile se si ha pazienza e costanza di progettarla.
NOOOOOOO…magari il prezzo era un ostacolino che si poteva superare…ma la lontananza da venezia è una montagna insormontabile SIGH!!!
… nn si stas iscrivendo troppa gente… °° XDXDXDXD… vabe sn sicuro che riuscirete a portare avanti l’ iniziativa… ^^
UEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! Anch’io ci voglio andare !!!!!! XDXDXDXDXDXD!!!!!!
Invece vi comunico che stiamo ricevendo diverse adesioni!! Ricordatevi che il corso è a numero chiuso… A prestoooo ^__^/
io abito a pochi minuti da san donà di piave e sono interessato molto al corso…inoltre i soldi nonostante non siano pochissimi nonj penso siano un ecessivo problema per una cosa ch emi interessa…l’unico problema sarebbe l’orario….solo che non so se l’orario mi va bene o meno finche non saprò i miei orari lavorativi/universitari….e li verrò a sapere solo tra un mese o due…volevo sapere se era possibile tenere da parte un posto tipo prenotato fino a una certa data in cui magari faròà sapere se ci sono o meno….??
Ciao Igor, scusa il ritardo nella risposta. Non ci sono problemi. Compila il modulo di iscrizione così abbiamo i tuoi riferimenti. Poi quando saprai qualcosa di preciso puoi contattarci anche telefonicamente. Il modulo che compili ti spedirà una mail con tutti i nostri recapiti.
bello ma ne sto seguendo già uno……
VOGLIO VENIRE ì…ì PECCATO CHE E DISTANTE!! ANCHE SE VOLESSI FERMARMI PER DUE SETTIMANE, POI O IL PROBLEMA CN IL LAVORO…
Cavolo sarebbe stato bello, sono a pochi chilometri da lì, ma il periodo è un sacco problematico per gli studenti (e immagino anche per gli altri), si sta fuori tutta la giornata.. magari l’anno prossimo (sperando che venga rifatto) organizzatelo appena prima della scuola ^^’..
Nn vedo l’ora ke inizi! 🙂
mmm io devo chiedere ai miei (: visto che non è tanto distante da casa mia sarebbe un peccato perdere un corso così *w* però ehm ho perso un po’ la mano con i disegni >.
molto interessante ^-^
perfettoooooooooooo!!!!!
adesso che abito qua a san donà tutto é più facile, ma 250 x_x ….
speriamo bene (Y)
Salve!^^ Io ed una mia amica saremmo interessate,vorrei sapere se ci sonop ancora posti liberi!^^
Ciao! Confermiamo che ci sono ancora posti a disposizione. Sia per il corso di Mestre, sia per il corso di San Donà. 🙂
Grazie!Ci siamo iscritte,stasera facciamo il versamento!^^
Purtoppo gli orari sono proibitivi per chi lavora…
Sarà per un’altra volta…
Sarebbe bellissimo, ma è troppo, troppo lontano…e poi anche i dindi sono davvero un problema…potrei scannerizzare un po’ di fogli da 100 Euro, li accettate lo stesso?? Scherzo ovviamente…XD XD XD
Uffiiiiii…organizzate anche un corso in Toscana, dai! Oppure un bel corso estivo, così anche chi lavora o studia può venirci, ovunque sia.
Ciao ^_YukinoGirl_^ , magari in futuro riusciremo ad organizzarci anche in Toscana 🙂 nel frattempo di comunico che ci sono ancora posti liberi!! Affrettatevi…
scusate qualcuno sà se c sarà anke l’anno prossimo stò corso?xkè io quast’anno propio nn potrei.
Ciao Cloudstrife. Si! è probabile che il corso si farà anche il prossimo anno. Il periodo e le località sono ancora da stabilire.
ma quando lo fate in sardegna ???? sniff
WOW FIGOO, ma è troppo lontano e costa troppo x me…grrr
voglio partecipare ma………è scaduto il tempo e ho solo 12 anni
i ma disegno abbastanza bene…