Guida per creare gli avatar manga, questa volta in versione PhotoShop, scritta per voi dalla nostra Polaris!
Ringraziamo Polaris che, su vostra richiesta, ha riscritto la guida per creare avatar manga con Photoshop. Seguiremo lo stesso percorso passo-passo che abbiamo visto nella guida precedente, ma questa volta il software utilizzato è Adobe Photoshop. Grazie Polaris!
Creare un Avatar Manga con Photoshop #1: Preparazione Base
A. Per prima cosa scegliamo l’immagine che vogliamo utilizzare e l’apriamo nel nostro programma, io ho scelto un’immagine di Winry (Full Metal Alchemist)
È bene ricordarsi che l’immagine non dev’essere ad altissimo dettaglio, perché rimpicciolendola alle dimensioni per la creazione del nostro avatar, i dettagli si andrebbero a perdere, sporcando l’immagine stessa.
B. Andiamo ora a ritagliare la nostra immagine in una sezione rotonda che diventerà, poi, la nostra base su cui lavorare
Attiviamo la “selezione ovoidale” come in figura: teniamo premuto il tasto sinistro del mouse sul pulsante delle selezioni e scegliamo quella ovoidale:
tenendo premuto il tasto “SHIFT” [maiuscolo] per creare un cerchio perfetto andiamo a selezionare la parte della nostra immagine
C. Copiamo la porzione selezionata della nostra immagine (CTRL+C oppure Modifica > Copia o Edit > Copy per chi ha la versione inglese del programma) ed andiamo ad aprire un nuovo documento (CTRL+N oppure File > Nuovo o File > New) e creiamo un nuovo documeto di 100px per 100px con particolare attenzione al “72” di risoluzione e sfondo trasparente [nella nuova immagine questi verranno indicati dai quadratini bianco-grigio]
Incolliamo la nostra immagine nel nuovo documento creatosi [CTRL+V o Modifica > Incolla o Modifica > Paste], questa risulterà più grande del documento, ma niente paura, adesso andiamo a sistemarla.
Per vedere meglio il nostro piano di lavoro, applichiamo un piccolo zoom all’immagine stessa, per farlo possiamo usare o lo strumento “Lente” oppure utilizzato la Shortcut CTRL+”+”
D. Una volta ingrandito il nostro piano di lavoro, andiamo a rimpicciolire l’immagine base, per farlo utilizziamo il tool di trasformazione accessibile da Modifica > Trasforma > Scala (Edit > Trasform > Scale) oppure attraverso la Shortcut CTRL+T quindi tasto destro e selezioniamo la voce “Scale”
Andiamo quindi a settare i valori di scala sulla barra alta:
W: 90px
H: 90px
Spostiamo la nostra immagine in centro e prepariamoci ad aggiungere gli effetti di luce.
Creare un Avatar Manga con Photoshop #2: luci
A. Creiamo un nuovo livello sulla nostra immagine tramite il menù Livello > Nuovo > Livello – oppure usiamo la shortcut CTRL+SHIFT+N e chiamiamo il livello “luce 1” (non è indispensabile rinominare il livello, si tratta solo di avere il tutto più ordinato)
Torniamo ad utilizzare la nostra “selezione ovoidale” e creiamo un piccolo ovale nella parte alta della sfera
Selezioniamo lo strumeto di rimepimento “gradiente” – per farlo teniamo premuto con il tasto sinistro sullo strumento riempimento (di base è un secchiello) e selezioniamo il gradiente
Una volta selezionato lo strumento gradiente, selezioniamo come tipologia di gradiente quella lineare (nell’immagine cerchiato in rosso), quindi clicchiamo due volte sul piccolo gradiente in alto a sinistra così che compaia la finestra di personalizzazione dello stesso.
Impostiamo entrambi i colori in basso sul bianco mentre andiamo a scalare i valori dei due quadratini in alto: 70/80% il primo – 0 il secondo
andiamo ad applicarlo all’interno della nostra selezione dall’alto verso il basso (nel caso sbagliate o non vi piaccia come è stato applicato, basta tornare indietro [CTRL+Z] e riprovare)
B. Creiamo un nuovo livello [a cui diamo il nome di “Luce 2”] con all’interno la selezione di un’ellissi più piccola e andiamo a riapplicare lo stesso gradiente (il computer si ricorderà le impostazioni selezionate)
Creare un Avatar Manga con Photoshop #3:OMBRE
A. Per prima cosa andiamo ad accorpare tutti i nostri livelli in un livello unico, per farlo andiamo su Livelli > Unisci visibili o Layers > Merge Visible
B. clicchiamo con il tasto destro sul livello e selezioniamo la voce “Opzioni di Fusion” o “Blending Mode” quindi spuntiamo la voce “Bagliore esterno” o “Outer Glow” e impostiamolo come segue nell’immagine:
Creare un avatar Manga con Photoshop #4: SALVARE L’IMMAGINE
Per salvare l’immagine, la riportiamo allo zoom originario sempre attraverso la lente o con la shortcut CTRL+”-“, quindi andiamo su “File > Salva per il Web” o “Save for Web” selezionando come estensione “PNG-24”
clicchiamo su Salva o Save!
Download Photoshop Action della guida per creare un Manga Avatar
Potete scaricare il file Action per photoshop se volete, per velocizzare la procedura di creazione degli avatar.
Gli action file di Photoshop utilizzano lo stesso concetto della Macro di Word, Ossia vengono eseguiti automaticamente dei comandi senza che li debba fare l’utente.
Creare avatar manga con Photoshop: Video Tutorial
Concludiamo in bellezza con il video tutorial per creare avatar manga, realizzato sempre dalla nostra Polaris. Vedrete nel video come ripercorrere passo passo tutti i punti indicati nella guida, dal ritalglio dell’immagine fino alla realizzazione finale del vostro avatar manga.
iooooo… viiiiiii… a-doro-h!
grazie mille polaris la tua guida è favolosa, ho capito un paio di cose su fotoscioppo che mi serviranno anche per altre creazioni artistiche *_*
*svolazza felice e prova a fare un avatar di Arpia a palletta… *_*
grazie mille! Anche la guida per photoshop!!! *____*
Grazie polaris!!! :DDDD
blava polaris!!!!! ora photoshop non ha più segreti per me!!! …… più o meno XD
Grazie Pola!!!!
Questa si che è utile
Bravissima Polaris! …Ottima guida!
Complimenti ottima guida: semplice, facile da capire
bel tutorial ^-^
bel tutorial!! purtroppo io non ho Photoshop ne l latro programma… ho solo paint shop pro °A°
YATTA YATTA!!!
e seguendo la guida di polaris mi sono fatta la mia Arpia a Palletta!!!! ^______________^
Fiquissima! *me ha imparato!!!
Bravi tuttii !! 😀
fantastico!!
però a me non carica la pagine con il file Action..uff..io sono molto pigro !
e bellissimo!!!!!!!!
adesso che lo fai notare, neanche a me carica la pagina per scaricare l’action @_@
P.S. grazie per i complimenti, ma il grosso del lavoro è comunque di Yuki che ha fatto il primo tutorial:P
Ecco fatto ho fixato, il link puntava ad un indirizzo incompleto, adesso è possibile scaricarlo senza problemi 🙂
bravissima e grazie polaris 🙂
grazieeeeeeee mille
era da tanto che cercavo un tutorial del genere!!!
sei grande!!!
grazie!!!!!!!!!!! il mio avatar è venuto bene!
si bellissimo ma mi è venuto un dubbio vedendo il tuo avatar polaris si vede anche il dietro che gira!!come si fa??
Bello ma pensavo che lo faceste da 0 !
Bel tutorial,ma come si fa a fare lo sfondo animato?
Ragazzi io ho letto ma voi in che sito siete andati io non ho capito qual’ è il sito. Vi prego è dalle 8:00che ci stò lavorando aiuto?????!!!!!!!!!!! Ciao