Dybex sbarca direttamente in Italia e con MTV e Directions inc. porta con sé l’anime Time of Eve di Yasuhiro Yoshiura già autore dello stupendo Pale Cocoon
Milano, Bruxelles, Tokyo, Dec.10 2008
Mtv.it – sito ufficiale dell’emittente televisiva Mtv Italia -, DYBEX S.A. – distributore di animazione giapponese in Europa – e Directions Inc. – lo studio di produzione di Pale Cocoon – sono orgogliosi di presentare in Italia Time of Eve, il nuovo anime giapponese progettato e diretto dal regista Yasuhiro Yoshiura.
Per la prima volta un anime giapponese viene distrubuito in tutta Europa a ridosso dell’uscita della serie in Giappone. Per l’Italia si è aggiudicata l’esclusiva mtv.it, sito con un target fortemente sensibile alle tendenze, abituato al costante aggiornamento garantito da una linea editoriale unica, originale e di taglio internazionale. Tra gli utenti del sito, anche una nutrita communty di appassionati di serie di animazione giapponese
Proprio a loro Mtv.it dedica Time of Eve come regalo di Natale.
L’operazione – condotta da Dybex S.A. e Directions Inc. – di portare online l’intera serie di “Time of Eve” si sposa perfettamente con le esigenze del pubblico di Mtv ed influenza il futuro della distribuzione e dell’animazione giapponese sul web.
Il primo episodio della serie sottotitolato in italiano (disponibile in giapponese e inglese attraverso Directions, in francese, tedesco e spagnolo attraverso Dybex) sarà infatti visibile in streaming on demand gratuito a partire dal 16 dicembre sul sito di Mtv Italia all’indirizzo www.mtv.it/anime.
Seguiranno a breve distanza gli altri episodi, fino ad arrivare ad un contemporanea europea con disponibilità online a sole 48 ore dall’uscita in Giappone.
“Time of Eve” è una piccola serie molto particolare, composta da solo 6 episodi da 15 minuti scritta e diretta dal Maestro Yoshiura Yasuhiro, di cui si può ricordare l’ottimo Pale Cocoon e il breve e anch’esso particolare Mizu no Kotoba. La serie è ambientata nel futuro dove è diventato uso comune per le persone avere androidi come accessori casalinghi. Il loro aspetto, indistinguibile dagli esseri umani eccetto per l’anello sopra le loro teste, ha portato un certo numero di persone a empatizzare con gli androidi. Costoro sono conosciuti come androidi-dipendenti e trattati come un problema sociale. Rikuo è un giovane studente a cui è stato insegnato fin dall’infanzia che gli androidi non devono essere visti come umani. Un giorno il ragazzo scopre alcuni strani dati nella cronologia di Sammy, l’androide posseduto dalla sua famiglia. Rikuo e il suo amico Masaki seguono i movimenti di Sammy fino a venire a conoscenza di un misterioso cafe’ in cui la regola base è che “nessuna distinzione deve essere fatta tra umani e robot”.
Per entrare nel mondo di Eve dal … basta cliccare su www.mtv.it!
(C) Yasuhiro YOSHIURA / DIRECTIONS, INC
mi ricorda molto l anime CHOBITS…..cmnq spero ke abbia i sottotitoli !! ^^
Ah, io pensavo che lo facessero su mtv anime nicht, invece bisogna
guardarselo in streaming su mtv.it >
UuUUuUuu, oggi comincia Time of Eve
Ho visto la puntata.
E’ sicuramente molto carino ma si fa una fatica pazzesca a stare dietro
ai sottotitoli ^^’
Molto istruttivo e da vedere insieme anke a chi si avvecina agli anime per la prima volta. Bella la storia che si comprende pienamente solo se si riesce a vedere con gli occhi del protagonista Rikuo una prima volta, dell’androide Sammy la seconda volta, infine di Masaki la terza volta.
Ciò ke lo rende tanto importante, a mio giudizio, è la sua straordinaria capacità di descrivere il cavillo del pregiudizio.
Per questo motivo credo che questo anime sia consigliato da vedere anche ad alcuni degli adulti di 40 and over.
Questo perchè nei film da loro spesso molto apprezzati il diverso è l’incarnazione del nemico e del male per esempio: un film che viene spesso consigliato come film sugli animali è lo squalo.
In questa opera viene dimostrato che il pregiudizio che circola viene alimentato dalla pubblicità del comitato per l’etica. Rikuo riesce a vedere una sintonia tra gli umani e gli androidi grazie a Akiko e alla barista. Non di botto ma gradualmente. Infatti penso che si può dire che la tolleranza di Rikuo crescie frequentando il bar e non la scuola per via dei dialoghi e degli atteggiamenti delle persone che frequentano tali luoghi:
– scuola = fredda, senza scrupoli, ne morale. gli androidi vegono definiti come oggetti da maltrattare e demolire. in questo ambiente chi vuole pensare diversamente è un emarginato
– Il tempo di Eve = accogliente, amichevole, libero dal pregiudizio.
Qui si svolge la vera vicenda in quanto qui crescono veramente i tre protagonisti.