Lo staff

Silvio Franceschinelli
Capo Redattore
Conosciuto anche come DJ Shiru, vive in Italia dopo aver fatto lunghe esperienze in Slovenia, Australia, Giappone, Paese con cui intrattiene ancora rapporti sia di lavoro che affettivi. Contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè, di cui è il responsabile eventi, è direttore della scuola di lingue Il Mulino e fornisce contenuti a tema Giappone, Corea del Sud e musica a festival quali Napoli Comicon, Be Comics Padova, Etna Comics Catania, Riminicomix, Festival del Fumetto di Novegro e molti altri. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle e organizzatore, per conto di Comicon, del K-Pop Dance Fight Fest, campionati italiano ed europeo di danza K-Pop.
K-ble JungleDJ Shiru su InstagramSilvio Franceschinelli
Virginia Maresca
KJ Girl, redattrice
Virginia Maresca (in arte Vyrgo), napoletana, è un’aspirante artista a tutto tondo. Nel 2021 partecipa per la prima volta al concorso Imago guadagnandosi il primo premio come miglior illustrazione e l’anno seguente partecipa al concorso “Siamo tutti capitale”, rappresentando la Campania a livello nazionale. Ha partecipato a diversi musical in Campania, sviluppando un forte amore per il canto, abilità che poi l’ha aiutata ad essere una KJ Girl a tutti gli effetti al Comicon di Bergamo 2024.
Instagram di Vyrgo
Giuseppe Laurora
Redattore, inviato festival
Dietro lo pseudonimo di Shinji Kakaroth si nasconde un ragazzone figlio degli anni '80 cresciuto a Pane e Mazinga, facendo zapping tra Bim Bum Bam e le reti regionali. Fiero di aver potuto assistere alla nascita delle prime case editrici italiane, si è approcciato al manga proprio nel periodo in cui la Granata Press stava morendo e dalle sue ceneri sorgeva la Star Comics. Modellista, amante dei manga e dell'animazione, ha partecipato a numerose fiere, anche come giudice o presentatore per le gare cosplay in Puglia, la sua regione. Un giorno del 2009 è approdato sui lidi di Nanoda.com, per cui ha scritto oltre 1700 articoli, tra cui recensioni, traduzioni e interviste a ospiti nipponici delle fiere italiane (tra mangaka, registi e cantanti, cosplayer italiani e internazionali). Nonostante i suoi generi preferiti siano i robotici e i fantasy, non disdegna di leggere qualsiasi altro genere, senza fossilizzarsi troppo e restando di larghe vedute.
Nanoda.com su FacebookNanoda.comNanoda su Twitter
Gaia Piazza
Redattrice
Laureata in Mediazione linguistica e culturale e studentessa di Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Appassionata di viaggi e lingue straniere, è molto interessata all'aspetto spirituale e folklorico giapponese, così come a manga ed animazione. Tra i suoi hobby principali vi è la lettura e si è da poco avvicinata alla lingua coreana.
Marianna Ceolato
Traduttrice e redattrice
Studentessa magistrale di lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, curriculum Giappone, all'Università Ca' Foscari di Venezia. Appassionata di lingue e traduzione, le piace viaggiare e aiutare le persone a comprendersi. Ama la musica e gli anime/manga che le ispirano forza e determinazione, qualità che si coniugano bene con un suo grande hobby, l'allenamento in palestra.
Giuliana Mangano
Redattrice, illustratrice
Disegnatrice specializzata in ritratti Kpop, fanart anime/manga e disegni ispirati all'oriente. I suoi lavori sono visibili sui suoi canali TikTok e Instagram, ma anche alle fiere del fumetto dove partecipa come ospite e potrete incontrarla di persona! Usa regolarmente varie tecniche: colori ad olio, acrilici, Copic, ma cquerello e chine sono i suoi preferiti. Da sempre appassionata di Giappone e Corea del Sud, disegni e musica, passioni che ha tramutato in lavoro! Originaria di Catania non disdegna i viaggi, specie in occasione di fiere ed eventi.
Pagina InstagramTikTokProfilo Twitter
Antonio di Napoli
Redattore
In arte TimeWalker, cresciuto a pane e fumetti e curatore del settore manga e cosplay al Napoli Comicon fino al 2022. Sul suo profilo Instagram e sul suo canale Twitch tratta di tutto ciò che riguarda il mondo nerd ed è stato il volto del canale Twitch di Comicon. Nella vita di tutti i giorni è titolare di una fumetteria in provincia di Napoli, Ouroboros Store a Frattamaggiore.
Profilo InstagramTwitch Time Walker
Paolo Nordera
Redattore
Nato a Reggio Emilia e laureato in lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea con riferimento la lingua cinese, è in procinto di concludere il percorso magistrale per l'insegnamento della lingua. Le sue ricerche rispecchiano i suoi interessi principali: sta ultimando la tesi sul teatro cinese contemporaneo. Tra le sue passioni, oltre al teatro, troviamo i videogiochi e i libri.
Elena Atzori
Redattrice
Sarda fino al midollo, da oltre dieci anni vive e lavora a Roma. Da sempre un’inguaribile otaku, divora tutto ciò che le capita a tiro, siano essi fumetti, libri, film o anime. Appassionata di Giappone sogna un giorno di poterlo visitare in lungo e in largo. Non sembra, ma è anche una dottoressa.
Instagram Hatzori Hanzo
Veronica Zanini
Redattrice
Nata a Venezia il 23 gennaio, è diplomata al liceo classico Marco Foscarini (VE) e laureata in Scienze Religiose con indirizzo specialistico in bioetica. Lavora come insegnante di religione alla scuola primaria dell'istituto D. Manin di Ca’Savio e collabora come guida all'isola di San Lazzaro degli Armeni (VE). E' uno dei fondatori dell'associazione culturale Gremio di Bioetica. Negli anni ha tenuto alcune conferenze sul transumanesimo e il postumanesimo (tema in cui è specializzata).
Susanna Giordani
Redattrice
Studentessa dell’università Ca’ Foscari di Venezia, curriculum Giappone. E’ appassionata di cultura giapponese, dalla storia alla letteratura, e nutre soprattutto un forte interesse per anime e manga. Proprio questa passione l’ha spinta a studiare giapponese. I suoi hobby includono leggere, specialmente romanzi, e cucinare.
Pasquale Miele
Redattore, fotografo
Napoletano, fotografo freelancer, hobby che lo ha portato a girare tante fiere. Da sempre appassionato al Giappone e alla sua cultura. Gestisce la pagina Instagram NipponNoOasis dove parla di manga e anime che sono anche la sua passione. Nippon si riferisce al Giappone e Oasis evoca un luogo di pace e relax. Con i suoi colleghi cogliono condividere contenuti rilassanti, stimolanti e interessanti.
Nippon No Oasis su Instagram