La Index Holdings, casa produttrice di videogame che comprende il gruppo Atlus, ha finalmente dichiarato bancarotta dopo aver accumulato un debito di 24,5 miliardi di yen a causa di acquisti errati.
La notizia non sorprende tanto, viste le perdite che hanno continuato a postare all’inizio dell’anno e la procedura di bancarotta sembra il risultato di una continua vendita dei loro beni, piuttosto che lo smembramento della compagnia. Per tutti i fan di Persona l’unica cosa che importa è se un’altra casa continuerà a produrre giochi sulle nuove console.
La Index corporation stessa sembra mostrare poco interesse a restare con la Atlus o nel business dei videogame, visto che il piano di ribalta programmato solo su “smartphone” e “social game” non hanno portato a nulla.
A questo punto il più probabile acquirente dei titoli in questione sarà probabilmente la Koei, ed anche se non ci sono delle conferme precise, la compagnia gode di ottima salute finanziaria.
Vorrei ricordare tra le geniali trovate della Atlus quella di far uscire Persona 4 Arena come SECONDO titolo per PS3 localizzato, per cui mentre in Giappone è uscito a Luglio 2012 e in USA in Agosto 2012, in Europa abbiamo dovuto attendere fino a Maggio 2013 per poterci giocare.
Fonte: Sankaku Complex
Mah, mi dispiace per tutti i dipendenti che hanno perso il lavoro… a questo punto mi chiedo che fine farà Persona 5…
Non è questione di “geniali” trovate: semplicemente, navigavano in cattive acque al punto tale da non riuscire ad esportare i loro titoli al di fuori del Giappone.