Dal 23 al 25 giugno la casa editrice milanese partecipa alla prima edizione del Comicon nella Capitale italiana della Cultura 2023. Quest’anno Comicon raddoppia e, oltre al consueto appuntamento primaverile a Napoli, inaugura una prima edizione estiva a Bergamo. Il manga a Bergamo Comicon sarà presente soprattutto in Asian Village, l’area dedicata alla cultura asiatica.
Edizioni BD & J-Pop Manga partecipano a questa nuova kermesse dedicata a fumetti, giochi, musica asiatica e cosplayer. La casa editrice sarà allo stand AAV-05 del Padiglione A della Fiera di Bergamo con tutte le novità più attese dell’estate e molti ospiti in firma.
Le proposte J-Pop Manga a Bergamo Comicon
Per J-Pop Manga faranno il loro debutto in fiera l’originale Boy’s Love Domani, l’arcobaleno di Noriko Kihara, la complicata storia d’amore tra una drag queen e un impiegato etero, e le attese prosecuzioni di Tokyo Revengers 28, Choujin X 3, Initial D 3, My Charms are Wasted 2. Non mancheranno le novità più amate tra cui Medalist, DanDaDan, BJ Alex, My Dress-Up Darling, Ice Guy and Cool Girl e tanto altro.
Le proposte Edizioni BD a Bergamo Comicon
Tra le novità non manga, Daniele Turturici e Alex Novelli, autori della serie di successo su Webtoon Turtle & Nova in arrivo in volume per Edizioni BD, presentano in esclusiva in fiera il volume zero della saga dedicato al mondo di Monad e ai suoi stravaganti protagonisti.
Partecipa a Bergamo Comicon anche Simone Di Meo, straordinario disegnatore della serie di fantascienza di Al Ewing Li troviamo solo quando sono morti e di Mighty Morphin Power Rangers / Teenage Mutant Ninja Turtles con i testi di Ryan Parrott.
Sempre per Edizioni BD l’illustratore e fumettista Alessandro Ripane incontra i lettori in stand con la novità Hai rubato anche tu questo disegno? sulla storia vera di una immagine realizzata dall’autore e divenuta virale online finendo su profili social di musicisti famosi, album di gruppi dai nomi impronunciabili, t-shirt, oggettistica varia, tatuaggi…
Parteciperanno inoltre Freddie Tanto, disegnatore del volume unico dark fantasy sceneggiato da Michele Monteleone La Palude; Caterina Bonomelli, autrice della serie urban fantasy Sottopelle; Giovanni “JiokE” Dell’Oro con il nuovo horror viscerale Voglio il tuo cuore; Leonardo Berghella e Alessandro Starace con il manga italiano che strizza l’occhio al gioco di ruolo Dada Adventure; Giada Duino e Giulia Pex, autrici del graphic novel generazionale I Cavalli del Tennessee.
Segui il sito e i social di Edizioni BD per scoprire giorni e orari delle signing session degli autori! Le case editrici avranno lo stand in Fiera di Bergamo – Padiglione A Stand AAV-05. Sito del festival: Comicon.it
GLI EVENTI DI EDIZIONI BD & J-POP MANGA
Venerdì 23 giugno ore 14:00, Sala Meeting Hiroba
J-Pop Romantic Summer: Un tuffo nel cuore dei prossimi shojo e romance a marchio J-Pop Manga! con Alucyel e La Biblioteca di Daphne.
(Ri)Scopriamo le emozioni e le passioni dei nuovi titoli romantici, celebrando il recente ritorno in voga del genere. Un’esperienza da non perdere per gli amanti delle storie d’amore che vogliano scoprire nuove serie e titoli per occupare le proprie letture estive!
Sabato 24 giugno ore 17:00, Sala Andrea Pazienza
Il nostro futuro dipende dai mostri? Le nuove forme dell’alterità, tra fantasy e horror con Jioke, Caterina Bonomelli, Nicolò Pellizzon
Rappresentare mostri è spesso un modo per raccontare demoni interiori. Nei generi horror o fantasy, questo si traduce per gli autori in una profonda ricerca e indagine sull’animo umano, fino a toccarlo nei suoi spazi più reconditi. Sesso, violenza e ossessione sono infatti i veri temi al centro dei lavori di autori come Jioke, Caterina Bonomelli e Nicolò Pellizzon, che con i loro fumetti sanno dare un’originale interpretazione non solo degli immaginari fantastici, ma anche della realtà di oggi, e di come la viviamo.
Sabato 24 giugno ore 17:00, Sala Meeting Hiroba
Alla scoperta di Dada Adventure! con Leonardo Berghella, Alessandro Starace, Michele Mari
È diventato un fumetto cult nel giro di pochissimo tempo, ritagliandosi uno spazio importante nel cuore di molti lettori. Dada Adventure è un emozionante manga fantasy capace di racchiudere l’eredità delle classiche fiabe, fondendo al contempo manga e fumetto occidentale, con una prospettiva ironica e comica. Quali sono, tuttavia, i suoi veri punti di forza? Ce lo raccontano i loro autori, Leonardo Berghella e Alessandro Starace.
Domenica 25 giugno ore 13:00, Sala Andrea Pazienza
Immagini virali, ma a tua insaputa. Storie mirabolanti di disegni rubati, online. Con Alessandro Ripane.
Non solo anime e manga a Bergamo Comicon, anche i concerti saranno imperdibili, e tra questi vi consigliamo assolutamente le Erisu, idol alternative, e Mion, cantautrice giapponese in tour europeo proprio in queste settimane.