Sailor Moon Manga
Pretty Guardian Sailor Moon
(美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn) è un manga scritto e disegnato da Naoko Takeuchi. Serializzato a partire dal 1992 da Kodansha, è stato raccolto in 18 tankobon.
Nel 2003 la serie viene riproposta in formato shinosoban con un’edizione riveduta e corretta in 12 volumi.
In Italia la prima edizione del manga è a cura di Star Comics che lo pubblica in un’edizione di 49 volumi più 2 speciali, di cui i primi 44 erano spillati e contenevano solo un capitolo del manga. Erano perlopiù diretti a un pubblico giovane e mantenevano i nomi utilizzati nell’adattamento italiano della serie anime.
Nel 2010, a seguito dello sblocco dei diritti internazionali della serie, GP Publishing ha cominciato la pubblicazione della versione shinosoban della serie. Dal manga è stata tratta una serie anime di 200 episodi divisi in 5 stagioni e di 3 OVA, rispettivamente della seconda, terza e quarta serie.
Sailor Moon Storia
Usagi Tsukino
è una ragazza di 14 anni allegra e solare che frequenta le scuole medie. Un giorno, tornando da scuola, aiuta una gatta vittima di maltrattamenti da parte di ragazzini delle elementari.
Le avevano messo un cerotto sulla fronte e iniziato a divertirsi con lei, in maniera violenta. Quando Usagi le toglierà il cerotto, scoprirà un simbolo a forma di luna sotto di esso. La gatta, così, riotterrà l’uso della parola e si scoprirà essere un abitante del regno della Luna, caduto distrutto molti anni prima a causa dell’attacco del Dark Kingdom. Nemico che purtroppo si è risvegliato e inizia ad attaccare la Terra. Luna, così si chiama il gatto, donerà allora all’incredula Usagi, il Moon Cristal che le permetterà di trasformarsi in Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara. Con l’aiuto del misterioso Tuxedo Kamen e delle guerriere Sailor, che si aggiungeranno alla squadra una dopo l’altra, combatterà con lo scopo di ritrovare Princess e il Cristallo d’argento Illusorio per sconfiggere Dark Kingdom.
Pretty Guardian Sailor Moon © 1992 Naoko Takeuchi / Kodansha Ltd.
Sailor Moon Recensione
Il manga ha un tratto di disegno molto accurato sin dai primi volumi. I disegni sono molto fini e precisi, rendendo le pagine pulite e con una piacevole lettura. I retini sono molto utilizzati per gli sfondi, ma meno per i personaggi (fatta eccezione per i capelli e alcuni abiti delle protagoniste).
L’edizione presenta tavole rivedute dall’autrice che modernizzano la storia aggiungendo oggetti non in uso all’epoca della prima edizione.
Sailor Moon Personaggi
- Usagi Tsukino: allegra e solare, salva la vita a una gatta che si rivela essere un’abitante del regno della Luna. Riceverà il Moon Cristal che le permetterà di trasformarsi in Sailor Moon. Molto paurosa, è pronta a sacrificare se stessa per salvare la vita degli altri. Sarà il leader delle guerriere Sailor e le guiderà verso la vittoria contro i vari nemici che dovranno affrontare.
- Mamoru Chiba: ragazzo misterioso, in realtà è Tuxedo Kamen e anche lui è alla ricerca del Cristallo d’argento illusorio. Aiuta spesso Usagi durante i combattimenti, anche se inizialmente non si capisce se è dalla sua parte oppure un nemico. Ha i poteri ESP donatigli dalla Terra ed è in grado di curare le ferite.
- Luna: abitante del regno della Luna, è una gatta parlante che dona i poteri di Sailor Moon a Usagi e la informa della missione delle guerriere Sailor. È alla ricerca di Princess e del Cristallo d’argento illusorio per salvare la Terra dall’attacco di Dark Kingdom.
- Princess: principessa del regno della Luna, è in grado di utilizzare il Cristallo d’argento illusorio. Si è reincarnata in una ragazza terrestre per sconfiggere il nemico, dopo la distruzione del suo regno.
- Queen Serenity: madre di Princess, era la regina del regno della Luna. Grazie al suo potere, fa reincarnare le guerriere sailor in ragazze terrestri per portare avanti la loro missione.
Sailor Moon Star Comics
La prima edizione italiana del manga è stata edita da Star Comics. I primi volumi erano rivolti ad un pubblico più giovane, contenevano un solo capitolo ed erano spillati. Inizialmente i personaggi hanno i nomi utilizzati nella versione italiana del manga, ma dalla terza stagione in poi, improvvisamente, ritornano ad avere i nomi originali della serie giapponese. La lettura è all’occidentale, con tavole ribaltate e insieme ad ogni capitolo erano presenti curiosità sul mondo di Sailor Moon. A partire dal 45° volume, l’edizione diventa in formato tankobon e conterrà lo stesso numero di capitoli della serie originale. Si compone di un totale di 49 volumi con l’aggiunta di 2 speciali riguardanti i personaggi della serie e un volume dedicato all’opera Sailor V. Oltre al manga, Star Comics ha pubblicato anche l’anime comics, un fumetto che segue la storia dell’anime con immagini prese dall’anime stesso.
Sailor Moon GP Publishing
Il manga è edito in Italia da GP Publishing. Viene pubblicato in una doppia versione: Standard e Deluxe.
La versione deluxe è un’ottima edizione. Ogni volume ha la sovraccoperta con la copertina fedele all’originale. Inoltre, all’interno, sono presenti diverse pagine a colori, stampate su carta lucida in modo da non lasciar trapassare l’inchiostro sul retro. La carta su cui è stampato il manga è particolarmente bianca, rendendo ben chiare e leggibili le pagine. Prezzo 5.90 €.
La versione standard invece viene distribuita in edicola e fumettieria e, a differenza della versione Deluxe, non presenta la sovraccoperta. Le pagine a colori ci sono ugualmente e le altre non sono bianchissime come nella deluxe, ma un po’ più tendenti al grigio. Prezzo 4.50 €.
Sailor Moon Episodi
Dal manga è stato tratto un anime che si compone di 200 episodi suddivisi in 5 stagioni:
- Sailor Moon: Episodi 1-46
- Sailor Moon R (Sailor Moon la luna splende): Episodi 47-89
- Sailor Moon S (Sailor Moon e il cristallo del cuore): Episodi 90-127
- Sailor Moon SuperS (Sailor Moon e il mistero dei sogni): Episodi 128-166
- Sailor Moon Sailor Stars (Petali di stelle per Sailor Moon): Episodi 167-200
Sailor Moon Film
Inoltre sono stati prodotti 3 speciali, rispettivamente della seconda, terza e quarta serie, sempre con protagoniste le guerriere Sailor:
- Sailor Moon R the movie
- Sailor Moon S the movie – L’amore della principessa Kaguya
- Sailor Moon SuperS the movie – le 9 guerriere Sailor unite! Il miracolo del buco nero dei sogni!
La serie completa è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal 1994 in versione censurata. È stata poi riproposta nel 2010 sul canale digitale Hiro in versione integrale con l’aggiunta delle scene precedentemente tagliate. È stato comunque mantenuto il doppiaggio originale, integrando solo le parti precedentemente tagliate e ridoppiate. I nomi italiani sono completamente riadattati.
Davvero una bella recensione ** Bravissima Nep ^^
Ottima recensione,anche se mi sembra di ricordare che i nomi originali siano stati usati nella serie Star Comics,sono quasi sicuro al 90%…complimenti cmq 😉
Non nei primi volumi, solo a partire dalla terza serie, quella dei talismani. L’ho scritto 🙂
Non condivido assolutamente la parte “disegno molto accurato sin dai primi volumi. I disegni sono molto fini e precisi, rendendo le pagine pulite e con una piacevole lettura”… non è questione di gusti, Sailor moon non è mai stato un manga dai bei disegni… basta guardare le mani, i volti a volte iper-arrotondati, i colpi delle sailor che quasi non si capiscono, le tavole sono estremamente sconfusionate. Questo non lo rende un brutto manga, ma sul tratto proprio penso che un minimo di oggettività sia necessaria!!!!
@Grif ith: i nomi originali furono usati dalla saga infinity in poi, le prime due seguivano l’adattamente italiano dell’anime
Veramente è una recensione in quando soggettiva!
Per il tratto poi anche la tua è una critica soggettiva, io per esempio trovo il tratto molto spigoloso ed allungato, tutt’altro che arrotondato. Ma nelle caratteristiche dell’autrice è veramente pulito e preciso… la precisione non è data dal tipo di tratto, dopotutto se tutti gli autori avessero stili simili avrei mollato i manga tanto tempo fa! La Takahashi per esempio fa il viso metà spigoloso, metà curvilineo, Le clamp lo cambiano in base alla disegnatrice, ma abbiamo tratti spigolosissimi o liscissimi in base all’opera. Ciò non toglie che siano tutte autrici che hanno un tratto pulitissimo e preciso.
concordo! La storia è bella, ma i disegni non mi piacciono un granchè. L’edizione è ottima comunque.
per me i disegni sono SUBLIMI, preferisco le imperfezioni della takeuchi che disegni troppo “realistici”…non è essere obbiettivi, sarà per te un brutto stile per me è uno dei MIGLIORI. u.u
Scusate l’ignoranza ma “spillati” che vuol dire?
Spillati intende pinzati al centro come i primi volumetti di Topolino
Sono gli albi non rilegati, ma tenuti assieme da punti metallici posti al centro delle pagine…
Come gli albi americani, insomma
Il manga in confronto all’anime è stupendo,soprattutto riguardo alle Outer Senshi che nell’anime venivano praticamente usate come tappezzeria °-°
Amo Sailor Moon! Ci sono cresciuta!! Un manga che resta nel cuore, così come l’anime…
io colleziono il manga e devo dire che la storia è bella ma per quanto riguarda i disegni, bè ammetto che non siano meravigliosi poichè credo che non siano precisi. ma sono cresciuta con l’anime ed ora mi sono appassionata anche del manga, con tutti i suoi difetti!