Video Recensioni manga di Rough e Real, due bellissimi manga recensiti da 88Ferro che accogliamo nuovamente sulle pagine di nanoda con molta gioia
Oggi diamo il benvenuto nuovamente ad 88Ferro che oggi vi vuole presentare due manga dai titoli Rough di Mitsuru Adachi edito da Star Comics e Real di Takeiko Inoue (Autore di Slam Dunk) edito da Planet Manga
Se anche tu sei un video recensore di manga o anime, puoi proporre i link delle tue video recensioni a ryuichi@nanoda.com e yuki@nanoda.com. Ma passiamo ora alle prime recensioni di 88Ferro su Nanoda!
Video Recensione Manga: Rough di Mitsuru Adachi
In questo video vi presento Rough di Mitsuru Adachi. Opera che si conclude in 14 numeri,pubblicata dalla Star Comics
Video Recensione Manga: Real edito da Planet Manga – Parte 1
Dall’autore di Slam dunk…un manga imperdibile
Video Recensione Manga: Real edito da Planet Manga – Parte 2
Dall’autore di Slam dunk….un manga imperdibile – Seconda Parte
Scrivete i vostri commenti e visitate il suo canale youtube
ma come si fa a recensire ROUGH (parola inglese) e leggerla alla italiana?????????????? ROUGH si legge Ràf!!!
Appena ho sentito nominare in questo modo il fumetto che io ADORO, ho chiuso la recensione. VOTO: -2 (MENO 2, in una scala da 1 a 10)
infatti io mi sn messo a ridere un po… si pronuncia “raf” non “rog”
Mi accodo alla critica sulla pronuncia orrida di Rough -.-
Ma chi se ne frega della pronuncia… quello che conta è il contenuto della recensione!! Bah…
[QUOTE-START]Tacchan @ 02/02/2010 – 09:54 – Ma chi se ne frega della pronuncia… quello che…[QUOTE-END]E’ come chiamare Touch di Adachi pronunciandolo “Toug” ^^
Bè dai, non proprio… a parte che pronunciare Touch in maniera errata è quasi impossibile..
ecco.. quello sì che sarebbe un errore su cui soffermarsi..
Non so voi, ma per quanto io parli (o senta) inglese, rough non è una parola che uso una frase sì e una no.. quindi se anche qualcuno la pronuncia in maniera errata non mi metto certo a ridere o sparare sentenze del tipo: voto -2 per altro subito dopo aver affermato che quella recensione manco l’ho finita di vedere.. Mi disp ma le elementari le ho finite da parecchio tempo ormai…
E, come credo dimostrino ampiamente il mio nick e l’avatar, sono uno che Adora Adachi alla follia!!
Preferirei si sottolineasse e apprezzasse come qualcuno si sia preso la briga di occuparsi di quel Capolavoro di Rough, aumentando magari le possibilità che venga conosciuto dalla massa…
Tutto qui ^^
[QUOTE-START]Tacchan @ 02/02/2010 – 12:33 – Bè dai, non proprio… a parte che pronunciare…[QUOTE-END]Hai ragione a dire che non si dovrebbero sparare commenti di questo genere senza aver visto la recensione.
Io l’ho vista e l’ho trovata una recensione abbastanza nella media: 88Ferro ha descritto il manga, l’edizione, la trama e quindi ha fatto un lavoro abbastanza buono, ma resto del parere che sbagliare la pronuncia di un titolo sia comunque un errore che va a discapito di chi lo commette.
E poi, sinceramente, nemmeno io che parlo abbastamza frequentemente inglese uso spesso la parola “Rough”, ma conosco comunque le regole di pronuncia e di fonetica della lingua e so che “Tough” (quindi con una lettera di differenza) si pronuncia “tàf” ^^
Benissimo…apparte le luuunghe discussioni su come si pronuncia “Rough”…cosa che, a mio avviso, è del tutto superficiale, volevo semplicemnte dire che sia Rough che Real sono due manga strepitosi!!! Che riescono a trasmettere delle emozioni fortissime, benchè i due manga in questione abbiano delle storie assai diverse; Inoltre volevo dire che i due autori, sia Mitsuru Adachi che Takeiko Inoue sono bravissimi, conosco anche altre loro opere e non mi hanno mai deluso ( tra l’altro Slam Dunk, opera di Inoue, è uno dei miei manga preferiti! E lo stesso autore di Naruto, Kishimoto, ha ammesso di voler riuscire a fare un manga della stessa portata di Slam Dunk, e c’è riuscito! ^^).
Quindi…chiunque abbia mezza idea di leggerli…lo faccia!! Non ne resterà assolutamente deluso!
Wow, il mio primo commento qui *O*!
Ho visto la recensione su REAL perchè si tratta di uno dei miei manga preferiti in assoluto – anzi, il più bello che abbia mai avuto il piacere di leggere. Non sono una grande esperta di videorecensioni ma, a livello di contenuti, il buon 88Ferro mi ha tolto le parole di bocca. Quando, all’inizio della seconda parte, ha detto che Nobu è il suo personaggio preferito ho temuto (per lui) che fosse il mio gemello astrale: la pensiamo allo stesso modo ed ha detto esattamente tutto quello che dico pure io su REAL, soprattutto nella parte che riguarda il basket come “falso” protagonista della serie.
Per me, pronuncia o non pronuncia, bravo!!
Mamma mia come siete pignoli per la pronuncia… Come ci andate pesante -.- Ok che è sbagliata però accanirsi così……
88Ferro è uno dei migliori videorecensori del Tubo… Sempre ottime recensioni e mai dei “soliti” manga… complimenti Ferrooo… ^_^
grande ferro!!!! a parte la pronuncia storpiata, grandi recensioni! Rough manga assolutamente da leggere!
Volete saperla tutta sulla pronuncia????
IO DICO RUG….. sinceramente della pronuncia me ne frega poco….
anche jojo.. sono coscente del fatto che si pronuncia FANTOM BLAD ma io dico FANTOM BLOD….xd
Cmq ferro è senza dubbio un grandissimo recensore!!! xd
ahahahahah….scusate per la pronuncia XDXDXD mi rendo conto possa dar fastidio ai fan. L’inglese lo conosco,il fatto è che, da quando ho memoria, l’ho sempre sentito chiamare così e mi è venuto spontaneo pronunciarlo in questo modo.
Ascoltare l’intera recensione invece di soffermarsi sulla mia pronuncia non sarebbe una brutta idea ^_^
A esser pignoli, anche Katsu! si pronuncerebbe “kats”, eh ^^ .
Però ho visto tutta la recensione, e ti dirò che in alcune parti sono d’accordo, in altre no. Riguardo all’edizione, avrei aggiunto qualcosa sul pessimo adattamento della traduzione, degno delle peggiori performance della premiata ditta “Valeri Manere & Associati a Delinquere”.
Detto questo, Rough, come molti manga di Adachi, non è che all’inizio non ingrana. Semplicemente “parte lento” perché Adachi vuole ben presentare la situazione al lettore, inclusi i personaggi secondari. Personaggi che, più che in altre opere dell’autore, in Rough hanno un particolare rilievo e che, senza una presentazione adeguata di caratteri e situazioni, risulterebbero sfuggenti in alcuni loro comportamenti e atteggiamenti.
Hai ragione quando dici che i manga di Adachi sono manga di “formazione”. I personaggi di Adachi sono spesso adolescenti che si trovano a quel punto della vita in cui si deve capire che cosa si vuole fare della propria vita e cosa si vuole da esse. Riprendendo una famosa metafora presente in Touch, è il momento in cui il bruco diventa farfalla, e lui è bravissimo a descrivere questo particolare momento della vita umana, con quelle sensazioni, emozioni , paure e sentimenti che appartengono o sono appartenuti a tutti noi.
Arriva sempre un momento, per i personaggi di Adachi, di affrontare la loro vita, prendere coscienza di se stessi e dei propri desideri, e fare quel passo in avanti che li prospetta nella vita adulta.
Tatsuya Uesugi è un personaggio esemplare da questo punto di vista. Probabilmente il più complesso e completo tra quelli creati da Adachi, protagonista di una evoluzione completa e unica. Keisuke Yamato lo ricalca in molti aspetti, incluso quel carattere apparentemente remissivo, riservato e modesto, che lo porta a sottovalutare se stesso rispetto agli altri, tanto nello sport quanto in amore. E’ soprattutto questo aspetto del suo carattere l’ostacolo che deve superare per evolversi. E il primo passo è quello di strappare il poster di Nakanishi dall’armadietto: non più un modello a cui aspirare, ma un rivale da sconfiggere. Nel nuoto e per Ami. Ed essendo se stesso (anche per questo svela la propria identità al padre di Ami).
In attesa di vedere come si evolveranno Cross Game e Katsu! (perché è difficile giudicare un’opera senza conoscerla nella sua interezza), Rough rimane per me la seconda miglior opera di Adachi, dopo Touch. E ciò la dice lunga, considerando che quest’ultimo è il mio manga preferito, e Adachi l’autore che prediligo in assoluto.
xDD Nemmeno io sapevo come leggerlo quando ho letto il post.
Capisco che possa dar fastidio, una volta stavo guardando una video recensione ed Eiichiro Oda è stato nominato con il “chi” italiano, quando invece credo che tutti ormai sappiano che si legge “ci”. Ma in fondo bastava semplicemente farlo notare senza accanirsi ed ascoltare il resto della recensione se davvero interessa ^^
Ringrazio tutti e in particolare Minami Asakura per l’ottimo commento,mi trovi completamente d’accordo.
Rough parte lento RISPETTO a Cross Game e Katsu…ma va benissimo così,è un problema mio se inizialmente non mi entusiasma. Come potrai notare visitando il canale,i miei video non vogliono essere recensioni,sono pareri personali e questo lo preciso più volte,quindi spesso tendo ad esprimere la mia opinione strettamente soggettiva e la cosa è anche voluta. Un recensore non avrebbe mai ammesso di essersi fatto influenzare dalla lettura di altre opere precedenti dello stesso autore . Del resto stiamo parlando di opere d’arte con pochi (e non ho detto “nessuno”) elementi oggettivi (non sono videogiochi con i quali si può parlare di grafica,sonoro,tecnica,longevità,ecc…) quindi mi sembra giusto esprimere prima di tutto ciò che ho provato personalmente affrontando il fumetto. Chi mi conosce sa bene che sono abituato a manga dotati di un ritmo piuttosto sostenuto,quindi spesso fatico a seguire con entusiasmo opere simili che impiegano svariati numeri per mettere le carte in tavola. Ma appunto,è un’opinione personale che vale per me e per pochi altri. Questo per dire che,per capire veramente ciò che voglio trasmettere è necessario conoscermi e per farlo bisogna guardare anche gli altri miei video,imparare i miei gusti e ragionare e valutare di conseguenza.
non siate così severi e pignoli! l’errata pronuncia del titolo non fa di ferro un cattivo recensore!! e per il “principino” che ha votato la recensione con -2 volevo dire che hai fatto veramente male a non guardare la sua recensione dato che 88ferro è a mio parere il MIGLIORE recensore sul tubo! quindi ragazzi per cortesia non mi sembra nè giusto nè intelligente criticare un’OTTIMA recensione solamente per l’errata pronuncia. ferro sei un mito!