Neon Genesis Evangelion Anima

Neon Genesis Evangelion Anima Romanzo

Dopo tante richieste per un po’ di annetti, finalmente Planet Manga si è decisa a pubblicare i romanzi di Anima, una splendida collaborazione pubblicata su Dengeki Hobby Magazine, narrando un futuro divergente per la prima serie originale dello studio Gainax, ovvero Neon Genesis Evangelion. La serie è fortemente legata al film The End of Evangelion, per cui se non l’avete visto, o non sapete cosa succede dopo la conclusione degli episodi della serie classica, fiondatevi a vederlo, prima di cominciare questa serie di romanzi.

Neon Genesis Evangelion Anima Trama

Sono passati tre anni da quando Shinji Ikari ha impedito l’attuazione del Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo che la SEELE aveva ideato per trasformare la razza umana conducendola all’estinzione. Shinji avendo scelto il proprio domani ha salvato Asuka Soryu Langley dall’assalto della Serie degli Eva, ha mandato a monte il progetto, causando una chiusura di Lilith stessa in uno spazio oscuro, impossibile da sondare, al cui interno si trovano alcuni dei membri della Nerv, tra cui anche Gendo, il padre di Shinji e Comandante Supremo.
In questo nuovo futuro, i Children sono cresciuti e ora frequentano la prima superiore, continuando le loro normali abitudini quotidiane e allenandosi al nuovo quartier generale della Nerv Japan. Toji è stato guarito in parte, sfruttando delle protesi bioniche al posto delle membra perse durante l’incidente di Bardiel, Asuka è meno orgogliosa e più sicura di sé, maturando sia nell’anima che nel corpo. Per quanto riguarda Rei Ayanami, dopo aver scoperto e salvato alcune delle sue cloni nel Terminal Dogma, è venuto fuori anche il suo legame con Yui Ikari, motivo per cui Shinji ha iniziato a provare un certo senso di disagio a intessere rapporti con la ragazza come faceva un tempo, sapendo che l’attuale Ayanami oltre a non essere quella con cui aveva stretto inizialmente, ovvero la seconda Rei morta per salvarlo, crescendo assumeva sempre più l’aspetto della madre ormai defunta. I tre cloni, Quatre, Cinq e Six, vengono utilizzati come sistema di difesa assoluta a bordo dei tre Eva 0.0, dotati di Motore S^2 e cannone a raggi gamma, in orbita attorno alla Terra e connesse attraverso neurolink a Trois, la Rei che si trova sulla Terra e frequenta la scuola assieme a Shinji e Asuka.
Sembra andare tutto bene sulla Terra, ma un brutto giorno viene rilevata un’anomalia in Rei Quatre che sembra quasi muoversi condotta da una volontà esterna, e spezzare le catene che la legano a Trois. Poco dopo un membro della Serie degli Eva viene rilevato nei pressi di Neo Tokyo 3, e Misato, ora divenuta Comandante Supremo, fa spiegare Shinji e Asuka, ma la comparsa di Quatre sul suo Eva in Berserk sembra far volgere tutto al peggio…
Cosa si nasconderà realmente dietro le azioni di Rei Quatre? Sarà ancora una volta la SEELE a macchinare dietro le quinte per portare avanti nuovamente il temibile Progetto per il Perfezionamento dell’uomo?

Neon Genesis Evangelion Anima Valutazione

Questa serie di romanzi è davvero avvincente, passando rapidamente a riassumere cos’è successo durante il The End of Evangelion di questa linea temporale, per poi immergere il lettore in questo nuovo mondo popolato da quei ragazzi e adulti che abbiamo imparato a conoscere ed amare. L’aura di mistero che ha sempre aleggiato sulla serie originale continua a impregnare le pagine di questi romanzi, con nuovi nemici la cui natura è ignota e situazioni sempre più volte verso un’inevitabile apocalisse.

Le illustrazioni dei personaggi cresciuti e dei mecha sono splendide e spettacolari, con angolature molto plastiche e suggestive come la copertina del secondo volume (che potete ammirare in fondo all’articolo). Un vero peccato l’assenza delle illustrazioni di Hiroyuki Utatane, connesse all’uscita dei capitoli su rivista.

L’adattamento è molto buono, mantenendo diverse pagine e illustrazioni originali, con note a fine pagina.

Questa serie di romanzi in 5 volumi (di cui al momento è possibile trovarne due in fumetteria) è pubblicata da Planet Manga nel classico formato deluxe con sovracopertina in carta patinata e prime pagine a colori in carta patinata al prezzo di 14,90 €.

Consigliato ai fan di Evangelion.

Neon Genesis Evangelion – Anima